Dr Commodore
LIVE

Cambia la homepage di Google: è stato aggiunto Google Lens alla barra di ricerca

Introdotto ormai nel 2017, Google Lens è diventato uno strumento fondamentale nell’uso quotidiano di Android (e in seguito anche di iOS), di alcune web app Google e da ora sarà presente anche nella pagina web desktop del famoso motore di ricerca.

Le potenzialità di Google Lens

Google Lens funziona tramite un potente algoritmo di Machine Learning capace di riconoscere i vari elementi presenti in un’immagine. I vari usi, come si può pensare, sono infiniti ed è uno strumento che può venire in aiuto in moltissimi momenti della vita quotidiana e Big G è stata pronta a integrare questa funzione in più servizi.

Negli ultimi anni Google Lens è stato gradualmente integrato nelle varie app offerte da Google, in primis Google Assistant sui Pixel, grazie al quale è possibile scattare foto con lo smartphone per la ricerca di testi, immagini, per fare una traduzione al volo di un testo oppure semplicemente per scansionare un QR Code. Successivamente è stato aggiunto anche in Google Foto – servizio di backup cloud per i media, nonché una pratica e semplice galleria – dove, grazie a Google Lens è possibile effettuare una ricerca anche a partire da una foto scattata precedentemente. E ora Lens è stato aggiunto anche alla versione desktop della homepage di Google.

Google Lens

L’integrazione di Google Lens nell’interfaccia web

Trovandosi proprio nella barra di ricerca di Google, l’accesso a Google Lens è immediato: accedendovi sarà possibile trascinare un’immagine, caricarla dal proprio computer o addirittura incollare un link; dopodiché si aprirà un pannello laterale che da la possibilità di selezionare un’area dell’immagine su cui effettuare la ricerca. Attualmente gli strumenti disponibili sono: la ricerca di immagini simili sul web, la possibilità di selezionare del testo sull’immagine e la possibilità di tradurre il testo presente sull’immagine.

LEGGI ANCHE: Google cambia i risultati di ricerca per dare più spazio ai contenuti visivi

A darci la notizia è stato il cofondatore di Google Lens e vice presidente dell’ingegneria di Google, Rajan Patel attraverso un tweet, affermando anche che la pagina web di Google non cambia spesso ma che loro sono sempre a lavoro per espandere e migliorare la ricerca sul sito, infatti, come dichiarato dallo stesso colosso informatico, in futuro la ricerca avrà una chiave sempre più visiva, soprattutto grazie ai continui miglioramenti di Lens.

Google Lens

Fonti: 1, 2, 3

Articoli correlati

Condividi