Dr Commodore
LIVE

Ken il Guerriero e Lady Oscar: in arrivo le edizioni home video in Blu-ray

Yamato Video ha annunciato l’uscita delle edizioni home video in Blu-ray tramite un cartellone pubblicitario di due serie che gli appassionati dell’animazione nipponica anche di vecchia data ricorderanno sicuramente. Si tratta di Ken il Guerriero (Hokuto no Ken) e Lady Oscar (Berusaiyu no bara). Si tratta di un “prossimamente” quindi non abbiamo ancora le date precise.

Ken il Guerriero è una storica tratta dal manga di Buronson e Tetsuo Hara (che attualmente si occupa della supervisione del manga di Berserk). Ha dato vita all’immaginario collettivo di post apocalisse del quale fa parte anche George Miller con il suo Mad Max.

In un mondo distrutto e desertico, dove la violenza dei più forti soggioga i deboli e gli indifesi, Ken porta avanti gli insegnamenti della scuola di Hokuto, seguendo le stelle dell’Orsa maggiore.

ken il guerriero blu-ray

Sono iconici i personaggi e l’estetica dell’anime, ispirati fortemente alla cultura rock e in una certa misura, per quanto riguarda le bande di predoni, anche punk, di fine anni ’70 e inizio anni ’80. Ha fatto storia anche e soprattutto l’ambientazione desertica e le landscapes desolate e aride in cui si muovono i personaggi.

Ken uccide i suoi nemici tramite le tecniche della scuola di Hokuto, colpendo i punti vitali degli avversari, facendoli esplodere letteralmente, in sequenze d’azione che sono entrate nella leggenda. Non si dimostra quindi meno brutale dei suoi avversari, è anche lui, sebbene nel bene, una creatura di questo mondo desolato in cui solo i più forti sopravvivono.

La differenza tra la brutalità di Ken, che nonostante il suo animo buono inizia verso la fine della storia a perdere la sua umanità, per acquisire più potere, e quella dei suoi avversari sta nei principi morali. Ken infatti combatte per proteggere gli altri, ed è visto come una sorta di Messia dalla gente comune, i suoi nemici combattono solo per il tornaconto personale.

Altri invece, i nemici più importanti, sono a caccia del protagonista, e la sfida non è per la sopravvivenza o per la supremazia, è per dimostrate chi è il più forte.

Lady Oscar

Tratto dal manga di Riyoko Ikeda è stato pubblicato in Italia anche con il titolo Le rose di Versailles. La trama ricorda quella di molti manga ambientati in periodi storici ben precisi, abbiamo infatti un personaggio immaginario immerso in un’ambientazione storicamente esistita, Versailles, per l’appunto.

Il personaggio è Oscar, un soldato, che si rivela essere una donna cresciuta e addestrata come tale. La cornice storica in cui è inserita è la Francia della Rivoluzione.

E’ centrale la figura della regina Maria Antonietta, che diventa molto amica della protagonista, l’anime è infatti ispirato a una biografia di Stefan Zweig sulla nota regnante francese. L’anime ricorda il romanzo storico e il genere di racconti d’avventura cappa e spada.

Lady Oscar

Ecco una foto del cartellone pubblicitario su cui sono state annunciate le due serie in arrivo.

photo 2022 10 30 23 30 28

Leggi anche: YAMATO VIDEO ANNUNCIA IL SIMULCAST DELLA QUARTA STAGIONE DI DANMACHI

Articoli correlati

Condividi