Dr Commodore
LIVE

One Piece 1065, gli eventi che continuano ad agitare il mondo e dai quali Oda vuole distrarci [SPOILER]

Non c’è stato neanche il tempo di chiudere l’arco di Wano, che subito One Piece ci ha presentato numerosi nuovi avvenimenti tutti attualmente in corso all’interno del suo mondo. Eiichiro Oda ha introdotto un importantissimo risvolto mediante la rivelazione di Vegapunk, lo scienziato che tiene nelle sue mani i segreti più reconditi della serie, e che ha costruito su di essi interi esperimenti che hanno inevitabilmente plasmato gran parte della storia, e dal capitolo 1065 potremmo scoprire anche importanti informazioni sulle sue vere intenzioni.

Inoltre, con l’inizio della Saga Finale, vedremo tornare rilevanti molte delle precedenti vicissitudini: la necessità di chiudere alcune questioni, e di proseguire e terminarne altre, è il fattore che determina più di tutto quali saranno le prossime tematiche che il mangaka andrà a presentare nella storia, e quali invece deciderà di non mostrare ulteriormente.

Oda ha detto di voler chiudere il manga entro i tre anni, pur avendo un margine di ben cinque anni, in tempo per il trentesimo anniversario. Tuttavia, non molti sono certi che queste tempistiche siano sufficienti per la mole di fili narrativi da dover riprendere: c’è moltissima carne sul fuoco in questo momento, e mentre la storia principale prosegue nel suo svolgimento, tutte queste vicende continuano ad accadere in contemporanea.

one piece

Gli eventi che scuotono il mondo

Difficile dire cosa aspettarsi di concreto nel prossimo capitolo: mentre ci troviamo ad assistere all’inatteso scontro tra Barbanera e Law, e parallelamente alla storia di Vegapunk e i Mugiwara, il mondo è decisamente saturo di altri eventi in corso. Alcuni di questi sono stati presentati ormai diverso tempo fa, per cui in molti potrebbero essersene dimenticati, ma questo non significa che essi non stiano continuando ad andare avanti.

Attualmente, nella storia ci sono numerose cose che accadono e che potrebbero accadere: il capitolo 1064 ci ha accennato ad un collegamento tra l’Armata Rivoluzionaria e Vegapunk, e questa porzione di storia già presenta un bel po’ di eventi contemporanei. Con Luffy alle prese con Vegapunk, e Law con Barbanera, anche Kid è in procinto di cercare un incontro importante con l’uomo dallo “sfregio di fuoco”. Al contempo, il CP0 sta venendo ad uccidere lo scienziato, ritenendo anche come egli potrebbe essere collegato a Lulusia; a proposito di ciò, ricordiamo che quest’intero regno è stato cancellato dalle mappe attraverso l’intervento del Governo Mondiale: possibile che nessuno se ne sia accorto?

Sempre a Lulusia, Sabo è “esploso” (o almeno così è sembrato) a causa del potere di Imu, e adesso l’Armata Rivoluzionaria potrebbe avere conoscenza di quest’entità che ha presieduto il Trono del Mondo. Tuttavia, anche i Gorosei sembrano consapevoli di questa scoperta, ed ecco forse il motivo dietro l’attacco. Oltre Lulusia, diversi altri paesi sono in combutta con i rivoluzionari nella guerra ai Draghi Celesti, e mentre Kuma adesso è tornato con Dragon, in tutto ciò ancora non abbiamo idea di cosa ne sia stato di Bibi e del motivo dietro la morte di Cobra.

Pensiamo poi ad alcune fazioni rilevanti in questi ultimi capitoli: Barbanera ha rapito Pudding e Coby, quest’ultimo un marine membro della SWORD e protagonista insieme a Teach e Law dell’incidente di Rocky Port (di cui ancora non sappiamo molto, tranne che ha portato alla sconfitta del leggendario pirata dei Rocks Wang Zhi/Ochoku e alla conquista di Hachinosu). L’organizzazione SWORD vorrebbe intervenire per salvarlo, ma al contempo ancora deve capire che fine abbia fatto X Drake, altro membro del gruppo.

Boa Hancock e le pirate Kuja sono uscite devastate dallo scontro con Barbanera, nonostante la loro “vittoria”; intanto, Shakky e Rayleigh si sono lanciati nuovamente nella battaglia nonostante il loro “ritiro” dallo scenario piratesco, trovandosi adesso ad Amazon Lily. Sempre riguardo Barbanera, non sappiamo invece cosa è accaduto a Moriah, il quale potrebbe adesso star lavorando per lui, essere imprigionato o morto.

A Whole Cake Island la situazione è miserabile, priva di un governante dopo la scomparsa di Big Mom: il rapimento di Pudding potrebbe spingere Katakuri o Perospero ad intervenire, ma non avranno la stessa forza o peso che aveva la madre. Intanto, la Germa e Ceasar cercano di fuggire da quest’isola, e i Pirati del Sole di Jinbe potrebbero trovarsi ancora nei pressi del regno di Big Mom, oppure sono tornati all’isola degli Uomini-pesce.

E riguardo l’isola degli Uomini-pesce, Nettuno disse che essa sarebbe stata ufficialmente sotto la protezione di Luffy dopo il Reverie; lui e la principessa Shirahoshi (che, ricordiamo, è in realtà l’Arma Ancestrale Poseidon) dovrebbero essere di ritorno da questo tremendo incontro a Marijoia, e forse sanno cosa è davvero accaduto nella città principale del Governo Mondiale.

Non è chiaro per chi Caribou starebbe lavorando, e adesso anch’egli è giunto ad Egghead rimanendo ancora rifugiato nella nave dei Mugiwara dopo la partenza da Wano. Inoltre, egli stesso è a conoscenza della posizione di Pluton, intento a raccontarla a qualcuno di preciso.

Il paese dei samurai adesso non ha più Kaido a proteggerlo, e dopo la ritirata di Toro Verde (un ammiraglio che ancora non ha mostrato il suo vero potenziale), il Governo Mondiale sembra non voler ancora mollare la presa. Yamato è rimasta indietro per aiutare Momonosuke e Kinemon a difendere Wano, pur giurando che un giorno si sarebbero uniti ai Mugiwara. Carrot, invece, è diventata la regina dei Visoni, ma la divisione con Luffy e compagnia è stata glissata in modo oltremodo strano.

Buggy, Mihaw e Crocodile hanno formato la Cross Guild, dando così la caccia alle taglie poste sulla testa della Marina. Il fine di Crocodile non è stato ancora svelato, ed è possibile che loro incontreranno prima o poi le versioni Seraphim di Sé stessi, essendo stati dei membri della Flotta dei Sette. Perona ha lasciato Mihawk, andando a cercare Moriah, mentre Buggy si trova i difficoltà ancora una volta, non avendo soldi per ripagare Crocodile dei prestiti ricevuti; intanto, il gigante Harudin è adesso membro della flotta dei Mugiwara.

Elbaf rimane ancora un’incongita come prossima meta, ma intanto Harudin sogna ancora di creare una ciurma di Giganti. Olmo e Kashii ci sono ancora, e Dory e Brogy continuano a combattere a Little Garden. A Dressrosa, Capone Bege e Lola sono ancora lì, mentre Doflamingo rimane chiuso in modo serrato ad Impel Down, sghignazzando agli eventi attualmente in corso.

Aokiji pare essere davvero un membro della ciurma di Barbanera; è da diverso tempo che invece non vediamo Kizaru, mentre Akainu sembra essere in difficoltà e Fujitora insegue ancora il suo obiettivo di sconfiggere Luffy per poter tornare al quartier generale della Marina.

Parlando di Shanks, a quanto pare il capo della flotta di Luffy, Bartolomeo, ha lanciato una sfida pericolosa allo Yonko da 4 miliardi di berries, il quale si è diretto a Sphinx con Marco dopo essersi aggiunto alla ricerca dello One Piece.

Ma oltre agli eventi “in corso”, ciò che si prospetta davanti è ancora più importante, come l’ultimo Road Phoneglyph per raggiungere Laugh Tale, Zunisha continua il suo pellegrinaggio impaziente di vedere JoyBoy all’opera, e la presenza di sulla Luna, elemento che potrebbe tornare presto rilevante nella storia.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1064, IL DESTINO DI SHAKA E DI TUTTI I VEGAPUNK: ODA TRAE ISPIRAZIONE DA UN MANGA CULT? [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi