Dr Commodore
LIVE

The Callisto Protocol non uscirà in Giappone: troppo violento?

The Callisto Protocol è stato annunciato e presentato poco tempo fa, dai creatori di Dead Space nasce infatti il progetto di un survival horror spaziale con atmosfere molto simili a quelle del titolo precedentemente nominato, ma con alcune innovazioni per console di nuova generazione.

Già dal primo trailer, The Callisto Protocol sembra promettere bene: grandi somiglianze alla saga di Dead Space, poca presenza di UI e tutto nelle mani del protagonista. Da solo. Inoltre, promette anche bene l’interazione con l’ambiente circostante visto che dal trailer si evincono diversi dettagli notevoli, di cui lasciamo a voi la visione.

Tuttavia, il gioco è stato cancellato in Giappone a seguito di un no della Computer Entertainment Rating Organization (CERO) – che sarebbe l’equivalente del nostro PEGI – e a dirlo è proprio il profilo Twitter ufficiale del gioco.

The Callisto Protocol, art

Le ragioni

Pare che la CERO abbia chiesto agli sviluppatori di The Callisto Protocol di modificare moltissime parti del gioco, per motivi non ancora del tutto chiari. Gli sviluppatori, tuttavia, non hanno voluto saperne e non modificheranno: di conseguenza, il gioco è stato cancellato in Giappone.

Infatti, il tweet pubblicato è stato chiaro:

La versione giapponese di The Callisto Protocol è stata cancellata. Al momento, non può superare la valutazione CERO.

Dal trailer, The Callisto Protocol sembra incredibilmente violento e brutale, condito anche con qualche elemento gore. Potrebbe quindi essere questa la causa che ha spinto il CERO a rifiutare la proposta da parte di Striking Dance che, come detto sopra, non vuole assolutamente saperne di scendere a compromessi.

Anche qui, per quanto riguarda le modifiche, il profilo Twitter è stato abbastanza chiaro:

Non avrebbe fornito l’esperienza che i giocatori si aspettano.

Cosa succederà quindi a chi ha prenotato il gioco in Giappone, visto che Striking Dance sembra ferma sulla sua posizione? È altamente probabile che venga emesso un rimborso per chi avesse prenotato The Callisto Protocol, tuttavia resta un peccato che un gioco di questo calibro non possa raggiungere il Giappone a causa del rating; infatti il disappunto dei fan giapponesi è abbastanza alto, e si evince specialmente dalle risposte al tweet.

Inoltre, lo studio starebbe già pensando a un sequel del gioco, ma dipenderà prima ovviamente dall’andazzo del primo, in uscita il 2 dicembre 2022 su tutte le piattaforme principali.

Potrebbe interessarti anche: The Callisto Protocol, mostrata una nuova sequenza di gameplay alla Gamescom.

Articoli correlati

Francesco Di Gangi

Francesco Di Gangi

Videogiocatore seriale

Condividi