Dr Commodore
LIVE

Age of Empires 2: dal 2023 disponibile per Xbox Series X|S e One

E rieccomi qua, con un nuovo articolo su uno dei videogiochi più famoso in tutto il globo: Age of Empires (AoE per le vecchie leve). Dopo l’enorme successo del primo giochino pubblicato nel lontano 1997 da mamma Microsoft, nel 1999 verrà lanciato il suo seguito: Age of Empires 2: The Age of Kings. Anche questo, come il suo predecessore, ebbe un grande trionfo.

Per chi non ha avuto la possibilità di giocarci (e quindi dovete recuperare assolutamente questa mancanza), Age of Empires 2 è un videogioco di strategia ambientato nel Medioevo. Uno dei migliori capitoli della serie, ma niente e nessuno batterà Mister Wololo (per i pagani: il prete del primo AoE).

La modalità di gioco è sempre la stessa, circa. Lo scopo è quello di costruire città, raccogliere risorse (oro, cibo, legno, pietra) e aumentare la potenza militare-economica-politica e quindi evolversi. Tutti gli Age of Empires sono divisi in epoche e in questo caso abbiamo: Alto Medioevo, Età Feudale, Età dei Castelli, Età Imperiale. Si vince la la partita dopo aver conquistato città e brutalmente assassinato i Re delle fazioni nemiche. Il classico week-end medievale, giusto? Arrosto di cinghiale e via a decapitare persone.

Age of empires 2 foto gioco copertina re militari

Age of Empires 2: Definitive Edition

Dopo l’enorme successo, nel 2019 la Microsoft lancia sul mercato una versione del gioco rimasterizzata per supportare il 4K e contenente tutte le espansioni di questo capitolo. Un vero gioiellino, immancabile nella libreria di un collezionista. Oltre alla grafica migliorata vi è anche un nuovo DLC: The Last Khans, con nuovi popoli giocabili e missioni aggiuntive per aumentare l’esperienza di gioco.

Inizialmente disponibile per PC, ora pensano di portarlo anche su piattaforma Xbox One e Xbox Series X/S. A rivelarlo sarà la stessa casa produttrice che, tramite un tweet sul suo canale ufficiale, inviterà il pubblico ad assistere alla diretta live in data odierna 25 Ottobre alle ore 19.00 (orario in Italia) in onore del 25° anniversario della saga. Beh, tanti auguri!

Aggiornamento della serataAge of Empires 2: Definitive Edition è stato confermato per Xbox Series X/S e Xbox One, insieme alla versione di Age of Empires 4 per console e Cloud. Un’ottima notizia per tutti i vecchi fan di AoE. Chissà che ci sia anche la possibilità di raggiungere un gruppo più giovane ed invitarli a giocare a questi capolavori. Old but Gold. Il 2023 si prospetta un anno molto interessante per la serie, un ritorno col botto.

Articoli correlati

Eva Val

Eva Val

Nerd. Non c'è molto altro da sapere. Videogiochi? Manga? Leggere? Scrivere? Only love.

Condividi