Dr Commodore
LIVE

One Piece, perché Big Mom non avrebbe vinto in ogni caso: il suo più grande errore [SPOILER]

L’arco nella terra dei samurai, Wano Kuni, ha portato ad una serie di scontri davvero significativi per la storia di One Piece: il confronto tra i Pirati delle Cento Bestie e le varie Supernove, e il coinvolgimento di numerose entità importanti proprio nella parte finale di questa saga, come Shanks il Rosso e Toro Verde, si sono andati a sommare al resto degli elementi che nel corso dell’arco hanno dimostrato come Wano abbia una rilevanza estrema per ciò che avverrà nel corso della Saga Finale.

Il combattimento tra Kaido e Luffy è stato certamente uno di quelli passati meno inosservati: l’intero paese, anzi, l’intero mondo non ha fatto altro che attendere l’esito della battaglia, per capire se la tanto decantata “Nuova Era” sarebbe davvero giunta. E dunque, con Luffy vincitore, è impossibile ormai negare l’inesorabile ascesa di questi giovani pirati come le future guide verso un nuovo inizio per tutto il mondo.

Oltre a Kaido, c’è stato anche un secondo scontro che ha scatenato un vero e proprio terremoto politico: Kidd e Law hanno infatti sconfitto Big Mom, lo Yonko più longevo tra quelli esistiti insieme a lei, e tra i più influenti in fatto di territori conquistati e di dimensioni della propria flotta.

one piece big mom

La lotta con Big Mom e il punto debole non riconosciuto

Sebbene sia stato un combattimento estremamente sofferto, che ha necessitato il potere di Due Frutti del Diavolo (tra cui anche il risveglio), numerose ferite e il consumo totale delle proprie forze, le due Supernove ne sono uscite finalmente vittoriose. Tuttavia, nonostante la loro innegabile forza, un motivo del loro successo potrebbe essere dipeso da una mancanza fondamentale di Big Mom, e pare che quest’ultima non abbia avuto modo di coglierla neanche quando è giunta al punto cruciale, che ha poi marcato la sua fine definitiva.

one piece ch873 p009 e1501542637344

Da decine e decine di anni, il suo ruolo è stato quello di un’Imperatrice, temuta e rispettata in ogni mare. Il suo status, così come il suo dominio, si è allargato nel tempo, portandola ad essere ritenuta uno dei capostipiti degli Yonko. Tuttavia, la lunga durata della sua carica potrebbe essere stata una delle cose più dannose per lei, e che alla fine l’ha portata ad abbassare la guardia, e a subire un pesante disonore da parte di due giovani pirati.

Chapter 1040 2

Dopo che Law ha avuto modo di bloccarla dall’usare ancora il Frutto Soru Soru, Big Mom ha mostrato il suo volto più fragile. Il caos a Whole Cake Island, inoltre, aveva già intaccato pesantemente la morale della ciurma: in tutto questo, ricordiamo come l’autrice della maggior parte della devastazione portata nel suo paese è stata proprio colei che lo stava governando. I suoi abitanti la temevano, e lei riceveva tutto ciò che desiderava, cosciente del potere che aveva e dell’obbedienza che poteva ottenere per via del suo Frutto.

Brook vs

Trafalgar Law ed Eustass Kidd sono stati senza dubbio una delle cause principali della fine di Big Mom, ma il modo di pensare di quest’ultima ha poi significato la fine della sua vita. Nonostante sia stata un’abilissima utilizzatrice di Frutti del Diavolo, la sua dipendenza ed eccessivo affidamento a questo elemento sono stati alla fine ciò che l’ha buttata giù dal “podio” degli Imperatori.

img 3091 2

Big Mom era certa che nulla l’avrebbe potuta scalfire, e pensava di avere una padronanza ineccepibile del suo Frutto, arrivando ad usare la sua stessa anima per scagliare degli attacchi. Dopo essere uscita dall ciurma dei Rocks, Big Mom si è trovata per tutti questi anni senza alcun avversario capace di contrastarla, ottenendo così un’eccessiva sicurezza di sé. E l’arrivo di questa sicurezza così “letale” l’avrebbe portata ad ignorare la formulazione di precauzioni o di un piano B, non immaginando la possibilità di un attacco che sarebbe riuscito a superare le sue difese, o a raggiungere le debolezze del suo Frutto.

7268ea9aae0fc89457e440b46ee8bcf8

Big Mom non si è mai fermata a ragionare su come migliorare esponenzialmente la difesa del suo Frutto, concentrandosi sempre e solo sull’attacco. Questa è la mancanza di cui Charlotte Linlin si è dovuta fare carico: un orgoglio e una pienezza di sé che ha condotto ad una mancata volontà di studiare i propri punti deboli, per lavorarci su nel migliorarli e risolverli.

immagine 2022 10 21 175043478

Detto ciò, il destino di Big Mom ormai era segnato da tempo: nessuno finora è stato in grado di fermare l’avanzata della Nuova Era, e tutte le più grandi figure che hanno dominato il mondo sino ad oggi sono crollate. Come hanno detto i pirati di Barbanera nel capitolo più recente, il 1064, la morte di Big Mom era un fattore chiave e destinato ad avverarsi, tutto per l’arrivo della nuova generazione che, oramai, ha deciso di non voler più aspettare per il suo turno.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1064: DOPO LA RIVELAZIONE SU UNO YONKO, CHE SUCCEDERÀ ORA? [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi