Dr Commodore
LIVE

Lycoris Recoil è al centro di… Un esercizio matematico in un’università?!

Che Lycoris Recoil sia stata una delle serie della scorsa stagione estiva non è un mistero, ma è sicuramente curioso vederla spuntare fuori anche in contesti dove non te l’aspetti. E non parliamo delle varie foto e dei vari post in cui Hideo Kojima dimostra il suo amore per la serie, ma di un incarico universitario basato su una scena della serie.

L’utente Fonzi ha postato su Twitter la foto di un suo incarico universitario, il cui esercizio numero 3 è interamente basato sul sesto episodio dell’anime originale prodotto da A-1 Pictures. In quell’episodio, come si legge nel testo, Chisato e Takina si ritrovano ad essere momentaneamente coinquiline nella safe house della prima, e devono decidere come spartirsi le faccende domestiche. Ovviamente il modo migliore per farlo è giocare a Sasso, Carta e Forbici, e sono proprio le loro partite al gioco ad essere prese come quesito per gli studenti.

L’esercizio spiega nel dettaglio le percentuali di probabilità con cui le due scelgano una delle tre opzioni, tenendo da conto che Chisato ha una vista particolare e che sceglierà sempre carta o forbici. Takina, di contro, sceglie randomicamente uno dei tre, quindi ha probabilità uguali di beccare quello vincente. Gli studenti si ritrovano a dover calcolare le probabilità che una delle due scelga un determinato simbolo, e le probabilità che possano vincere entrambe al primo turno, evitando un pareggio iniziale.

L’esercizio ispirato a Lycoris Recoil scatena l’ilarità su Twitter

Per molti l’esercizio potrebbe essere falso, ma nei commenti sono arrivate conferme da altri utenti. In questi commenti si scopre che quest’esercizio è stato dato agli studenti del corso COMP2711 – Materiali Matematici per la Scienza dei Computer della HKUST (l’università internazionale di Hong Kong della scienza e della tecnologia), e che è stato realzizato da un assistente di un professore che ha già ammesso in precedenza di essere un otaku.

Molti utenti hanno reagito in maniera ironica e stupita alla notizia, tanto che alcuni hanno espresso la volontà di iscriversi a quell’università per poter avere questi esercizi. Altri hanno commentato l’esercizio come troppo semplice, oppure come un esercizio che sembra venire fuori da un liceo e non da un’università. Qualcuno ha inoltre apprezzato ilf atto che l’esercizio abbia l’immagine a colori e non in bianco e nero come accade solitamente in questo tipo di esercizi.

Ovviamente il post di Fonzi è diventato virale, in quanto ha ottenuto più di 8000 mi piace ed è stato condiviso più di 1200 volte.

Takina Inoue 63342c2bb0fcd 1 4

Tutti gli episodi di Lycoris Recoil sono disponibili su Crunchyroll in versione originale sottotitolata.

Fonte: Tweet di Fonzi.

leggi anche Lycoris Recoil – Recensione: la complicità che salva da un mondo di artifizi.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi