Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super, la vera ragione per cui Majin Bu non ha partecipato al Torneo del Potere

Dragon Ball Super ha permesso ai lettori del franchise di conoscere nuovi personaggi e di osservare nuove sfaccettature di quelli che già ci erano familiari. Alcuni volti sono apparsi per la prima volta, altri finora non hanno avuto il ruolo che avrebbero meritato. Tra questi ultimi, rientra Majin Bu.

Abbiamo già discusso del fatto che Bu sia stato dimenticato da Whis e Beerus all’inizio di Super, ma quella non è l’unica delusione che avuta in merito al suo personaggio durante questa serie. Infatti, nonostante in questo contesto Bu sia apparso in una luce decisamente più “buona” rispetto a quanto ci ricordiamo in Dragon Ball Z, non ha potuto aiutare l’Universo 7 nel momento in cui questo ne aveva più bisogno: ovvero durante il Torneo del Potere organizzato da Zeno, il Re di Tutte le Cose.

Il Torneo del Potere ideato dal Dio, ispirato dalla visione del torneo organizzato precedentemente da Beerus e Champa, aveva lo scopo di selezionare quali universi distruggere tra quelli con i mortali di minore livello. Otto dei dodici universi totali erano tenuti a partecipare, ognuno di essi rappresentato dai 10 guerrieri più forti del proprio universo. Agli universi sono state date solamente 40 ore per radunare i guerrieri. L’Universo 7, però, ha avuto non poche difficoltà a trovare il decimo partecipante, poiché Majin Bu non poteva partecipare nonostante fosse considerato il combattente più adatto al completamento della squadra. Le ragioni dell’esclusione date dal manga sono note, eppure poco convincenti.

majin bu buu torneo del potere dragon ball super hero gohan zeno freezer

Le ragioni ufficiali usate per escludere Majin Bu dal Torneo del Potere

Come abbiamo visto, durante il torneo di Beerus e Champa Majin Bu è stato escluso poiché non aveva ottenuto il punteggio minimo all’esame scritto. L’esame serviva per scremare i combattenti con un grado d’intelligenza troppo basso, che sarebbero quindi stati un rischio troppo grosso nel caso avessero perso il controllo. Effettivamente, era necessario assicurarsi che i combattenti fossero in grado per lo meno di ragionare prima di agire.

In ogni caso, non è questa la ragione per cui Bu è stato escluso dal Torneo del Potere di Zeno. Durante questo torneo, infatti, tale requisito non esisteva.

Nel manga e nell’anime, la vera ragione per cui Bu viene escluso dal torneo di Zeno è data dal fatto che… si era addormentato. Lo veniamo a sapere da Mr. Satan che, quando viene chiamato da Bulma che gli chiede di parlare con Majin Bu, si accorge del terribile fatto.

maxresdefault 20

Majin Bu non si era “solamente addormentato”: era proprio andato in letargo, e non si sarebbe svegliato per almeno due mesi. Va da sé che, avendo solo 40 ore a disposizione prima dell’inizio della competizione, non poteva essere lontanamente considerabile attendere una tale quantità di tempo.

A causa di ciò, l’Universo 7 è stato costretto a considerare come proprio alleato un individuo che nessuno si sarebbe mai immaginato di vedere in tali panni: Freezer.

Ancora oggi però molti si chiedono: com’è possibile che un personaggio potente quanto Majin Bu, che sarebbe stato l’ideale per l’Universo in tale situazione, è stato escluso in un modo così futile (e tra l’altro modo poco fantasioso)? Risulta un espediente piuttosto forzato, quello che è stato preso. Per questo si ritiene che le vere ragioni dietro tale scelta potrebbero essere ben altre.

maxresdefault 19

Le possibili vere ragioni per cui Majin Bu è stato escluso dal Torneo del Potere

Le vere ragioni per cui Bu è stato escluso dal torneo sono imputabili non al fatto che stesse dormendo o che mancasse dell’intelligenza necessaria a passare il test scritto. In realtà, Majin Bu non ha partecipato probabilmente per due ragioni piuttosto semplici.

1-Majin Bu sarebbe stato troppo forte

Difatti, la potenza di Bu è ben nota a tutti i fan di Dragon Ball. Egli sa copiare le tecniche dell’avversario vedendole solo una volta, è praticamente immortale, indistruttibile e riesce a rigenerarsi in ogni punto del corpo partendo anche dalla più piccola particella di sé stesso.

Tra i suoi poteri, la capacità di trasformare chiunque in una caramella neutralizzerebbe qualunque nemico in un istante. Inoltre, Bu riesce a guarire gli altri individui, cosa che lo rende un prezioso elemento per il team. L’unico modo per sconfiggerlo, probabilmente, sarebbe stato riuscire in qualche modo a farlo cadere dal ring. In ogni caso, va ammesso che la stamina e i poteri di Majin Bu l’avrebbero avvantaggiato fin troppo durante il torneo.

majin buu nuevo rostro

2-L’atteso ritorno di Freezer

Freezer, come sappiamo, ha un seguito piuttosto cospicuo all’interno della fanbase di Dragon Ball. Durante Dragon Ball Super, in molti desideravano il suo ritorno all’interno della trama, cosa che avrebbe reso gli eventi decisamente più epici rispetto al limitarsi semplicemente a utilizzare Bu come decimo membro.

È per questo che, quando Goku è venuto a sapere dell’impossibilità di reclutare Majin Bu come decimo membro, l’unico sostituto abbastanza potente rimasto era proprio Freezer.

In Super, dunque, si è deciso così di prediligere una dinamica in cui Freezer, Goku e gli altri potenti guerrieri dell’Universo 7 si sono ritrovati a collaborare per la sopravvivenza del loro universo. In ogni caso, è un peccato che non si sia potuto osservare Majin Bu all’opera in un contesto del genere. Sarebbe stato molto divertente vedere come se la sarebbe cavata.

dragon ball super tournament

Leggi anche: DRAGON BALL SUPER, PERCHÉ IL MANGA POTREBBE NON TORNARE PRIMA DEL 2023

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi