Dr Commodore
LIVE

Dal 2023 Netflix farà pagare la condivisione dell’abbonamento

La condivisione dell’abbonamento è una pratica consolidata tra gli utenti delle piattaforme streaming. Questo grazie alla possibilità presente in tutti i siti, da Netflix a Disney+ di poter guardare film e serie TV fino a un certo numero di schermi in contemporanea. Tecnicamente, non si potrebbe dividere l’abbonamento con altri utenti sfruttando questo sistema; ma in pratica, fino ad ora le varie piattaforme hanno sempre tollerato la condivisione dell’abbonamento.

Le cose però stanno per cambiare, per numerosi fattori: il principale è la concorrenza sempre più agguerrita tra i diversi siti, che non permette più alle piattaforme di offrire prezzi vantaggiose con gli abbonamenti. Una prima mossa è stata il lancio da parte di Disney+ e di Netflix di un abbonamento a un costo più basso, ma con incluse le pubblicità

La seconda mossa riguarda direttamente la condivisione degli account. Infatti, in un incontro tenuto nella giornata di ieri, Netflix ha confermato che dal 2023 introdurrà a livello globale un pagamento extra per poter condividere il proprio abbonamento con altri utenti.

Netflix

Netflix e la condivisione degli abbonamenti: la fine di un’era?

L’annuncio è arrivato durante l’ultima conferenza sui risultati finanziari di Netflix. La piattaforma ha spiegato che dal 2023 verrà estesa a livello globale la possibilità di pagare un piccolo extra per condividere la password con utenti non appartenenti allo stesso nucleo famigliare.

Per il sito non è una novtià. Come forse ricordere, lo scorso marzo 2022 Netflix aveva lanciato questa opzione come test in Cile, Perù e Costa Rica, proprio per regolamentare la condivisione del proprio account al di fuori del nucleo famigliare. In sostanza, coloro che possedevano un abbonamento Standard o Premium potevano pagare un piccolo extra per aggiungere fino a due profili al proprio account e condividere con essi i contenuti del sito

Netflix

Una notizia che non ha sorpreso del tutto. Infatti, Netflix due giorni fa aveva annunciato a livello globale l’opzione “Trasferisci profilo”, che permette di passare da un account a un altro i propri dati, mantenendo così i suggerimenti, “La mia lista” o i giochi salvati. Subito è stato evidente come si trattasse di una prima mossa per prepararsi alla condivisione a pagamento della propria password.

Staremo a vedere come Netflix lancerà questa opzione, che potrebbe non fare contenti i clienti. Al momento, non si sa le tempistiche precise e se verrà distribuita gradualmente o verrà lanciata in contemporanea in tutto il mondo. Non resta che attendere il 2023.

LEGGI ANCHE: Da novembre Netlix avrà un abbonamento con pubblicità, ma non sarà gratis

Fonti: Digital Trends, Netflix Blog

netflix

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi