Dr Commodore
LIVE

Netflix: ecco come verrà contrastata la condivisione degli account

La notizia era da tempo nell’aria, ma ieri è arrivata la conferma ufficiale. Netflix, dopo aver studiato a lungo le varie possibilità, ha iniziato un test con cui testerà alcune contromisure riguardo la condivisione degli account al di fuori del nucleo familiare. A riportarlo è proprio il blog ufficiale del colosso dello streaming, che tramite un articolo realizzato dal Director of Product Innovation Chengyi Long, ha annunciato l’inizio dei test in tre paesi: Cile, Costa Rica e Perù. Gli utenti di queste nazioni potranno utilizzare alcune nuove feature che permetteranno loro di condividere il proprio account anche con persone esterne la propria famiglia.

Secondo il blog ufficiale, ciò è stato fatto perchè, negli ultimi anni gli utenti, grazie alle varie possibilità offerte da Netflix (profili separati, Visioni contemporanee su più schermi) hanno iniziato a fare confusione riguardo ai modi con cui è possibile condividere il proprio account. Ciò ha portato alla creazione di molti profili utilizzati in più famiglie, cosa che secondo Long, influenza anche la possibilità dell’azienda di investire in nuovi prodotti originali.

Netflix sembra non aver intenzione di eliminare queste funzioni, ma sta cercando di creare una sorta di regolamentazione a riguardo. In parole povere, chi vorrà condividere il proprio account con persone al di fuori del proprio nucleo famigliare, potrà farlo, ma dovrà pagare un sovrapprezzo, che vedremo ora nello specifico. Una politica che unita al recente aumento dei prezzo negli USA e in Canada, creerà sicuramente qualche polemica da parte dell’utenza.

Netflix

Netflix: le nuove funzionalità introdotte nel test

Gli utenti dei tre paesi citati in precedenza hanno ora due nuove feature a disposizione. La prima prevede la possibilità di poter aggiungere al proprio account due nuovi profili esterni, che avranno la possibilità di avere un login con password e login separati. Il tutto ovviamente con un costo aggiuntivo, che al momento è di circa 2-3 dollari al cambio attuale. L’altra funzione sarà la possibilità per queste persone di trasferire i dati del proprio profilo (quindi lista preferiti, cronologia) su un nuovo account Netflix o in quello relativo alla funzione citata in precedenza.

Sul blog vi è inoltre aggiunto che, queste nuove funzionalità verranno prima testate in questi paesi e poi eventualmente aggiunte nel resto del mondo, ma solo se l’utenza rimarrà soddisfatta di questa prova.

netflix 1280x720 1 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi