Dr Commodore
LIVE

Lenovo e Motorola presentano il concept del primo smartphone rollable

Nella giornata di ieri si è tenuto il Lenovo Tech World 2022 dove Lenovo e Motorola hanno mostrato il primo concept di uno smartphone che si arrotola. A presentarlo in un video è stato l’italiano Luca Rossi, presidente dell’IDG di Lenovo. Durante la conferenza annuale sono state presentate varie tecnologie e innovazioni che spaziano dal mondo della IA al metaverso.

Come funziona il rollable e le possibili applicazioni

Lo smartphone ha un display di base da 4″ che può espandersi verticalmente fino a un massimo di 6.5″ grazie a un pulsante fisico laterale. Il pannello è uno speciale tipo di OLED, chiamato POLED, che è in grado di piegarsi senza lasciare pieghe ed è leggermente diverso dalla tipologia usata sui foldable Samsung. Una volta premuto il pulsante lo schermo inizierà a espandersi da sotto la scocca e con esso anche i contenuti trasmessi, in modo dinamico.

Lenovo prende spunto da un vecchio progetto di LG per un pannello rollable che non andò mai in porto, anche perché la casa sudcoreana ha smesso di produrre smartphone. Purtroppo non sono ancora state rilasciate altre informazioni sull’hardware che andranno a utilizzare nel dispositivo – a patto che il dispositivo vedrà effettivamente la luce – ma ciò su cui si focalizza l’azienda sono le tante possibilità che possono nascere dalla tecnologia rollable, un concetto decisamente innovativo.

LEGGI ANCHE: Grazie a Roblox l’orientamento universitario sbarca nel Metaverso

Alla conferenza, infatti, hanno presentato un altro concept che riguarda un PC rollable: questo darebbe una svolta in campi come il multitasking, la portabilità o la navigazione web. L’elemento degno di nota di questo progetto è la stessa portabilità: sarà possibile trasportare i dispositivi in tasche o zaini non ingombranti, per esempio come trasportare un PC da 13″ o 14″ che all’occorrenza può diventare più grande.

Smartphone rollable Lenovo

Le altre novità del Lenovo Tech World ’22

Lenovo ha ammesso che l’IA sarà fondamentale nel futuro dell’azienda, che punta tutto sulla digitalizzazione in relazione anche al metaverso: è stato presentato infatti un nuovo prototipo di VR chiamato Lenovo ThinkReality VRX.

L’azienda ha presentato anche Lenovo Freestyle, un’app che consente una collaborazione universale tra smartphone e PC, dando la possibilità di usare lo smartphone o il tablet come un secondo schermo. Questo, unito alle possibilità tratte dai dispositivi rollable, renderebbe l’esperienza desktop e mobile unica.

PC rollable Lenovo

Fonti: 1, 2, 3

Articoli correlati

Condividi