Dr Commodore
LIVE

Detective Conan torna in Italia: annunciato finalmente il doppiaggio dei nuovi episodi!

Detective Conan non ha avuto vita facile nel nostro paese, dal punto di vista dell’adattamento: fra traduzioni non sempre fedeli, scene censurate e interruzioni purtroppo sono una decina d’anni che non riusciamo a godere di un doppiaggio unitario, continuativo e coerente della serie. Complice di ciò è anche il ritiro (o la morte) di alcuni doppiatori dei personaggi più amati; Conan per primo ha subito diversi recast nel corso del tempo, così come Ai Haibara la cui doppiatrice è cambiata a partire dal 2009.

Nel 2016 sono arrivati gli ultimi episodi doppiati in italiano e da allora il nulla: per molto tempo è sembrato che la serie non potesse più avere speranza di essere trasmessa nel nostro paese. Questo, almeno, fino ad oggi: Botteganimazione ha infatti annunciato tramite diverse storie sul loro profilo Instagram che sono iniziati i lavori di traduzione e adattamento per 53 nuovi episodi di Detective Conan!

Gli episodi doppiati riprenderanno esattamente da dove ci eravamo lasciati col precedente adattamento e andranno dall’episodio 726 fino ad arrivare al 778, con cui si conclude la 24esima stagione dell’anime.

Detective Conan

Tramite una seconda storia il gruppo rassicura inoltre che il linguaggio sarà al 100% fedele all’originale e che pertanto non ci saranno omissioni o censure: potremo persino aspettarci qualche parolaccia in più! Sempre grazie ad un’altra storia apprendiamo che molto probabilmente Goro avrà per la prima volta il suo nome giapponese: Kogoro!

Non è ancora specificato chi abbia commissionato il doppiaggio, tuttavia sappiamo che i lavori di doppiaggio inizieranno nel 2023 e che verrà pubblicato su una “piattaforma”, ragion per cui qualcuno sul web ha già supposto possa trattarsi di Crunchyroll. Non abbiamo però alcuna certezza da questo punto di vista, così come non sappiamo se per Conan ed Ai verrà mantenuto il doppiaggio selezionato da Yamato Video o se tutti i ruoli verranno recastati nuovamente.

detective conan

Assieme agli episodi fino al 778 verrà anche doppiato lo speciale Detective Conan – Episodio Uno: Il Grande Detective che si è rimpicciolito. Si tratta in questo caso di uno speciale realizzato per i vent’anni della serie che riassume ed amplia la storia dei primi capitoli dell’opera per raccontare ancora una volta come tutto è iniziato: niente di meglio per dare il bentornato a Conan anche sui nostri schermi!

Leggi anche: Detective Conan 1102, i pezzi iniziano a ricomporsi: mostrato il volto del Boss dell’Organizzazione? [SPOILER]

Fonte: Account Instagram Ufficiale di Botteganimazione

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi