Dr Commodore
LIVE

One Piece: il nuovo arco potrebbe replicare gli eventi di 20 anni fa? [SPOILER]

Non è strano in One Piece trovare alcuni parallelismi con fatti già avvenuti nel corso della serie: Skypaea è un esempio lampante, con numerosi avvenimenti mostrati durante l’arco che sembrano quasi essere stati inseriti in modo “profetico” per ciò che sarebbe avvenuto nel corso dell’opera di Eiichiro Oda.

Vedendo l’importanza di Vegapunk, è chiaro che questo arco potrebbe non concentrarsi nell’introduzione di boss incredibili e indomabili come Kaido, vertendo invece su un approfondimento più significativo di vari aspetti chiave della storia, primi fra tutti i Frutti del Diavolo.

Detto ciò, c’è un’ipotesi che porta a pensare come in realtà questo arco di One Piece alla fine potrebbe non durare troppo: possiamo infatti individuare alcuni fattori in comune con l’arco di Whisky Peak. E se davvero il nuovo arco andrà a basarsi su di esso, è possibile che il nuovo arco durerà meno del previsto, e con molte meno risposte e combattimenti di quello che ci saremmo aspettati.

one piece

L’arco di Vegapunk è un Whisky Peak 2?

L’arco di Whisky Peak, durante la saga della Baroque Works, introduce la prima isola della Grandline sulla quale i Mugiwara mettono piede. Questo arco inizia mostrando la ciurma alle prese con delle intemperie inaspettate, che portano ad alterare il clima in modo improvviso non permettendo di comprendere la direzione o la meta che la ciurma si potrebbe trovare davanti. Similmente, anche l’arco di Vegapunk/Egghead mostra un meteo decisamente pericoloso.

Sia per Egghead che per Whisky Peak, si vedono delle isole nominate a seconda della loro conformazione: con Egghead il gruppo avvista un luogo avente una forma “ad uovo”, mentre la città di Whisky Peak si distingue per la particolare forma a cactus dell’isola creata attraverso le rocce.

Egghead 1

Uno stranissimo mulinello porta Bonney ad “unirsi” alla ciurma prima dell’arrivo ad Egghead, in modo volente o nolente. Questo è un ulteriore parallelismo con Whisky Peak, connettendosi all’aggiunta di Bibi e Mister 9 alla ciurma a Reverse Mountain, prima che la ciurma raggiungesse la nuova isola; inoltre, ricordiamo anche come Bibi sia una principessa, e in questo arco scopriamo che la stessa Bonney ha sangue nobile essendo la figlia di Kuma, il re del regno di Sorbet.

Ritornando su Bibi, altro punto in comune che si può osservare è nella corona indossata dal compagno della Baroque Works, il quale raccontava spesso di essere un re ed indossava anche una corona; a questo fatto va a ricollegarsi uno dei boss della SWORD presenti ad Egghead introdotti negli ultimi capitoli e che potrebbe sostituirsi al ruolo di Mister 9, ovvero Prince Grus, un possibile “reale solo di nome”.

prince grus 03 15a0fd1ab05df953e69127d15dc4f163

Anche la ricerca del tesoro dei Mugiwara trova un collegamento con il secondo arco della Baroque Works: Vegapunk 02 infatti mira agli oggetti preziosi in mano a Luffy e la sua ciurma, desiderando soldi per le loro ricerche; a Whisky Peak, ciò che la Baroque Works desiderava erano proprio i soldi ottenibili con le taglie dei Mugiwara. Li fecero per questo addormentare dopo averli “rifocillati” (non funzionò però con Zoro, che rimase sveglio) e anche con Vegapunk vediamo Luffy, Chopper e Bonney ingozzarsi a dismisura grazie alla macchina di Vegapunk, il quale potrebbe avere intenzioni simili.

Volgiamo poi lo sguardo sul ruolo del CP0: Lucci, Stussy e Kaku arrivano a Egghead per uccidere Vegapunk, mentre in Whisky Peak Mister 5 e Mister Valentine avevano come obiettivo Bibi e Igaram; in entrambe le situazioni, i Mugiwara si trovano a dover combattere qualcuno, fino a quando non fa la sua comparsa una qualche organizzazione intenta a sbarazzarsi di alcuni membri. Il CP0 potrebbe finire con lo scontrarsi con la SWORD mentre si trova ad inseguire Bonney durante la loro presenza a Egghead (come fu con la Baroque e Bibi), con Prince Grus che andrebbe ad assumere il ruolo di protettore di Bonney proprio come avvenne con Mister 9 e Bibi.

Mr. 9 protegge Miss Wednesday

Aggiungiamo a questa situazione un “sostituto” di Igaram che protegga Bonney, ovvero il Seraphim di Kuma. Il CP0 lo ha definito un “ragazzino problematico”, e visto come Vegapunk sembra non essere ancora capace di rimuovere totalmente la volontà di un essere vivente in modo da usarlo come robot, potrebbe darsi che anche questa versione di Kuma possa decidere di “rivoltarsi” per proteggere la giovane supernova.

La meta successiva a Whiskey Peak fu Little Garden, posto dove i Mugiwara incontrarono per la prima volta i Giganti, e nonostante tutto Mister 5 e Miss Valentine decisero comunque d’inseguire i Mugiwara sin là. Il CP0 ha una missione da non poter fallire, per cui è chiaro che faranno lo stesso, arrivando stavolta ad Elbaf, luogo ambito da Usopp e che Oda probabilmente avrà intenzione di svelare. Infine, una volta finito quest’importante arco, potremmo aspettarci una scena simile a quando Robin apparve per la prima volta sulla nave dei Mugiwara, ma con un qualche altro importante subordinato del Governo, di Barbanera, o della Marina.

cosa spero di vedere ad erbaf

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, L’INCIDENTE DI LULUSIA, VEGAPUNK E URANUS: IL POSSIBILE LEGAME [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi