Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super, Toriyama o Toyotaro: chi influisce davvero sulla scrittura della serie?

Una delle domande più frequenti dei fan di Dragon Ball, e che attualmente stanno vivendo Dragon Ball Super, è: quanto è coinvolto Akira Toriyama nella scrittura di Dragon Ball Super? Non è infatti una novità che il lavoro di Toriyama sulla serie più recente di Dragon Ball sia molto diverso da quello che c’è stato sia nella sua serie originale che in Dragon Ball Z. A parlare più nel dettaglio di ciò, e in un certo modo a confermare le impressioni dei fan, è lo stesso Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super nonché allievo di Toriyama.

Infatti, se nella serie prima nominate Toriyama era colui che illustrava e scriveva personalmente il manga, con Super ciò è decisamente diverso. Adesso, Toriyama si limita a fornire delle linee di trama generali sia a Toyorato che a Toei Animation, lo studio di animazione dell’anime.

La storia del manga di Dragon Ball Super si regge dunque su dei punti principali decisi dal creatore della serie, ma il modo in cui avvengono le vicende è lasciato a discrezione di Toyotaro. Ciò è stato confermato dallo stesso illustratore di Super in diverse sedi, in particolare in un’intervista piuttosto importante.

dragon ball super z toyotaro toriyama super hero

L’intervista a Toyotaro

Nell’intervista a Toyotaro risalente al 2016, i giornalisti di Anime News Network chiedono all’illustratore di sapere di più sulle modalità con cui viene svolto il lavoro dietro Dragon Ball Super.

In diverse occasioni, durante l’intervista, Toyotaro spiega in modo piuttosto esauriente che Toriyama fornisce più che altro i punti principali della trama, e che il contributo del maestro sul resto della storia consiste soprattutto nel controllare, ogni tanto, l’aggiunta degli altri dettagli che completano gli eventi.

Secondo quanto riportato nell’intervista, Toyotaro crea ogni mese una storyboard da far revisionare al suo maestro, che generalmente gli fornisce input e suggerisce eventuali cambiamenti.

Sembra tu abbia una relazione lavorativa piuttosto vicina con Akira Toriyama. Lui ti fornisce le linee di trama e tu fai i cambiamenti. Qual è la cosa più interessante del lavorare con lui?

Ogni mese, creo una storyboard che lui possa revisionare, e poi ricevo gli input e i cambiamenti suggeriti. Quando lavoro con Toriyama, ci sono molti spunti che mi dà su cui lavorare, ma è molto dettagliato su alcune cose che mi indica sempre di correggere. Quando mi corregge, mi viene da pensare “Wow, a quanto pare non capisco completamente il modo in cui guarda le cose” quindi le sue correzioni e feedback sono molto accurati e utili. E’ molto divertente potersi avvicinare al suo modo di pensare.

Immagine 2022 10 07 142723

Inoltre, l’illustratore afferma di non deviare mai dai punti fondamentali della trama forniti da Toriyama. Tra un punto e l’altro, però, Toyotaro può inserire liberamente i dettagli che desidera. Come fa notare l’allievo di Toriyama, la stessa cosa accade anche nell’anime di Toei Animation: ci sono diversi modi per arrivare alla stessa conclusione stabilita dal maestro.

Hai poca libertà nel suggerire cambiamenti alle linee di trama di Toriyama, ma qual è la più grande alterazione che hai compiuto?

Di base, non devio dalle principali linee di trama scritte da Toriyama. Finché si tratta del portare la trama da punto A al punto B, ciò è scritto in base a quando steso da Toriyama. Ma tutti i dettagli tra quei punti sono invece libero di riempirli io stesso.

Immagine 2022 10 07 142747

Per quanto riguarda le differenze tra l’anime, il manga e quanto abbozzato da Toriyama, l’illustratore dice che Toriyama decide che nella storia ci sarà una certa rivelazione, così deve essere. Ma l’anime e il manga possono arrivare a farla in modi differenti e che più si adattano al media con cui vengono raccontati gli eventi.

Per rispondere una volta per tutte alla domanda “chi si occupa maggiormente della scrittura di Dragon Ball Super?”, risulta chiaro che le idee provengano principalmente dal famosissimo autore, ma che tutto ciò che non riguarda i punti fondamentali della storia è stato scritto da Toyotaro.

Come tutti ben sanno, le storie fatte bene non possono essere riassunte solo in alcuni punti importanti. Anche tutto ciò che c’è in mezzo agli eventi più rilevanti è fondamentale per il successo della storia. Probabilmente, i fan potrebbero considerare il coinvolgimento di Toriyama, descritto da Toyotaro, non proprio sufficiente.

come lavorano toyotaro toriyama dragon ball super spiegazione dell editor v3 475709

Leggi anche: DRAGON BALL SUPER È MENO CANONICO DI DRAGON BALL GT?

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi