Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man, trapela video del 1° episodio: l’animazione indigna i fan, ma non si vede nulla

L’anime di Chainsaw Man sta per arrivare sul piccolo schermo: il primo episodio è previsto per l’11 ottobre, eppure l’animazione di MAPPA sta già causando molto clamore tra i fan, e non in maniera positiva.

A essere presa in esame sul web è stata l’anteprima del primo episodio: dei fan presenti all’evento ne hanno registrato una parte, che è stata poi postata su Twitter. Subito, il video ha raggiunto numerosi fan, che si sono detti molto delusi da quello che giudicano come un pessimo lavoro di animazione in CGI.

C’è da considerare però che, vista la qualità della ripresa (fatta al buio nel cinema e da lontano), risulta piuttosto difficile capire realmente la resa dell’animazione. Nonostante ciò, come già detto, ad aver deluso non è l’animazione in sé, ma come è stata utilizzata la CGI. Questo aspetto, secondo i fan, sarebbe piuttosto evidente nel filmato proposto.

chainsaw man animazione mappa cgi tatsuki fujimoto crunchyroll 11 ottobre

Le critiche al primo episodio di Chainsaw Man

L’anime di Chainsaw Man è uno dei più attesi della stagione autunnale. Il manga di Tatsuki Fujimoto, che vede protagonista il demone motosega Denji, ha avuto grande successo. Proprio per questo, i suoi lettori avevano grandi aspettative per l’adattamento anime, giustificate anche dal fatto che ad animarlo è MAPPA (studio di animazione che, tra le altre opere, ha animato anche L’Attacco dei Giganti).

Non è la prima volta che i fan dell’opera esprimono la loro perplessità in merito all’utilizzo della CGI nell’adattamento anime. Già in alcuni trailer la CGI aveva attirato le critiche del pubblico. Ma qual è il punto in particolare che viene preso in esame? Nonostante MAPPA abbia già buttato giù molti dei video postati online, su internet di trova ancora qualcosa a riguardo.

All’evento di Crunchyroll in Francia, dove è stato mostrato il primo episodio di Chainsaw Man, alcuni fan (come già detto) hanno registrato quanto trasmesso. Un fan ha postato un video su Twitter nel quale era mostrata la trasformazione di Denji nel Demone Motosega, e tale scena (secondo molti) faceva un uso piuttosto pesante della CGI.

Non è certamente la prima volta che gli spettatori si lamentano dell’utilizzo di tale tecnica negli anime. Molti la ritengono brutta, o comunque preferiscono i disegni tradizionali. In ogni caso, poiché noi comuni mortali non abbiamo ancora avuto modo di vedere il primo episodio dell’anime, non ci resta che attenderne l’uscita e giudicare da noi, senza cadere in pregiudizi per partito preso.

Immagine 2022 10 04 194308

Intanto, su Twitter moltissimi utenti si sono lanciati a criticare aspramente l’anime in base a quanto visto nel video. Di seguito alcune reazioni:

“Otterrete quello che vi meritate, figli di p*a”
“Non può essere vero.”
“#GrazieMAPPA”
“Devo essere impressionato? Ho pensato che questa sarebbe stata la migliore produzione di tutti i tempi. Ho pensato che avrebbe fatto arrossire l’animazione di AKIRA e Ghibli.”
“Tenete a mente che questo è il primo dannato episodio, in cui gli studios di solito mettono tutto il loro budget per venderlo al pubblico. Immagina gli episodi successivi.”
“Ok, la CGI è una cosa, ma anche il frame rate fa schifo?”
“L’ho sempre saputo. Non fidarti dell’hype, o di MAPPA.”

intro 1659708800

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi