Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: ecco il primo hack dopo due anni di uscita

Era il 19 novembre 2020 quando Sony lancia sul mercato italiano PlayStation 5, una delle console più richieste e vendute degli ultimi anni. Modificare una console è una pratica che è sempre esistita, fin dai primi modelli usciti ma ogni anno è sempre stato più complicato farlo ma da ora si potrà fare anche su PS5.

Un hacker negli Stati Uniti, dopo due anni dall’uscita, è riuscito a realizzare il primo jailbreak di PlayStation 5 entrando nella modalità sviluppatore e rendendo quindi possibile l’homebrew della console. Non è stata un’impresa semplice, complice anche il fatto di aver eliminato definitivamente il browser ma da ora potrà installare pacchetti non autorizzati senza problemi.

La modifica che permette a PlayStation 5 di essere completamente personalizzabile

Il creatore di questo hack è Lance McDonald, un famoso sviluppatore americano che ha postato qualche giorno fa su Twitter un video che mostra il jailbreak di PlayStation 5. Grazie a questa modifica, l’hacker potrà senza problemi accedere a settaggi prima nascosti, installare giochi non presenti nello store ufficiale Sony, vedere a schermo determinati dev tools e tanto altro.

La parte più interessante della modifica è che si potranno installare giochi magari non più presenti nello store o magari patch che migliorano le performance. Per esempio, nel video viene mostrata la demo di Silent Hill P.T ufficialmente delistata anni fa oppure l’installazione della patch di Blood Boodborne che permette di far girare il gioco ad oltre 60 fps.

LEGGI ANCHE: Death Stranding 2, un nuovo leak lo definisce l’ultima esclusiva PlayStation di Kojima [RUMOUR]

Attualmente l’hack di PlayStation 5 funziona solamente con il firmware 4.03 quindi non con l’ultimo aggiornamento ma, inoltre, Lance McDonald non ha condiviso con nessuno la modalità di hackeraggio. Non si sa quindi se l’intervento è stato solo software oppure ha modificato qualcosa anche all’interno della console, probabilmente per evitare che Sony crei una patch di sicurezza per bloccare la modifica.  

PlayStation 5 PS5 hack jailbreak

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi