Dr Commodore
LIVE

Amazon Astro riconoscerà i nostri amici animali e sorveglierà la casa

Dopo il controverso rilascio di Amazon Astro nel 2021, accolto con curiosità e scetticismo, l’azienda ha annunciato ieri (tra le tante novità) le migliorie previste per il robot casalingo che punta a rivoluzionare la gestione della casa.

Un robot domestico sempre più intelligente

Nel suo primo anno di vita, Amazon Astro ha dovuto affrontare il giudizio dei clienti che per primi hanno voluto testare un prodotto tanto innovativo quanto insolito. Secondo un articolo pubblicato da Amazon, il risultato di queste prime esperienze è più che positivo: i clienti hanno subito messo all’opera il dispositivo per badare ai propri cari, per migliorare la sicurezza della casa o semplicemente per godersi la personalità di Astro.

Ed è proprio dopo questo rodaggio iniziale che Amazon vuole fare sul serio. L’obiettivo del colosso del commercio elettronico è di spingere sull’acceleratore in termini di intelligenza, fornendo ad Astro nuove funzioni di monitoraggio per la casa ma che potrebbero tornare utili anche alle piccole e medie imprese.

Amazon Astro con animale domestico

Dalle funzioni di sicurezza all’interazione con gli animali domestici

Uno dei primi obiettivi di Amazon è concretizzare la collaborazione con il servizio Virtual Security Guard per offrire una funzione avanzata di protezione aziendale. Grazie all’integrazione con il sistema di allarme Ring Alarm, Astro potrebbe mettere le proprie telecamere al servizio dei tecnici di monitoraggio in caso di emergenza; un vero e proprio strumento di sorveglianza in tempo reale mentre l’utente è a casa al sicuro.

Ma Astro nasce ovviamente con l’intento di ottimizzare la gestione della casa, e ovviamente non potevano mancare succose novità anche su questo fronte. E prontamente Amazon si è chiesta: qual è lo scopo di avere in casa un robot domestico, se questo non viene accettato da tutti i membri della famiglia? Detto, fatto! Astro sarà in grado di rilevare cani e gatti, nonché di inviare un breve video per mostrare all’utente cosa stiano combinando i suoi amici pelosi.

Amazon Astro

Amazon Astro apprenderà dall’utente grazie all’intelligenza artificiale

Tra le funzioni principali di Astro c’è la capacità di memorizzare il layout della casa per muoversi in totale autonomia. Amazon vuole portare questa funzione al livello successivo introducendo un’intelligenza artificiale multimodale che consentirà al robot di apprendere mansioni specifiche direttamente dall’utente, osservando una mansione oppure ascoltando l’utente che la descrive.

Una prima applicazione saranno porte e finestre: Astro imparerà a distinguere le varie porte della casa e saprà esattamente quali devono rimanere chiuse e quali aperte, magari per far entrare il gatto. Nuovi studi permetteranno di sviluppare ulteriormente questa funzione, che si estenderà ad altre mansioni e altri elettrodomestici, magari il gas lasciato accesso inavvertitamente.

Per concludere, Amazon ha annunciato di essere al lavoro su un Software Development Kit che consentirà a chiunque di creare nuove esperienze per Astro. Inoltre, il colosso statunitense inizierà a collaborare con tre delle migliori scuole di robotica degli Stati Uniti, vale a dire Georgia Institute of Technology, University of Maryland e University of Michigan, per fornire agli studenti una versione preliminare del SDK.

Astro è attualmente disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 999 dollari e include una prova gratuita di 6 mesi di Ring Protect Pro. Tuttavia, dopo il periodo introduttivo il prezzo salirà a 1.450 dollari.

LEGGI ANCHE: Il secondo Prime Day 2022 organizzato da Amazon

FONTI: CNN, Fortune, Wired

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi