Dr Commodore
LIVE

Milan Games Week & Cartoomics 2022: tutti gli eventi e gli ospiti della fiera

Dal 25 al 27 novembre a Fiera Milano Rho si terrà l’edizione 2022 della Milan Games Weeks & Cartoomics e lo staff della fiera ha rivelato tutti gli eventi e gli ospiti nel suo programma.

Gli eventi dell’edizione di quest’anno avranno luogo in quattro padiglioni differenti, con tanti ospiti importanti tra cui il doppiatore Troy Baker e Andrea Pessino. Andiamo a vedere assieme quali eventi sono previsti dal programma:

MIlan Games Week & Cartoomics: eventi videoludici

I giocatori competitivi avranno modo di mettere in scena tutte le loro abilità con l’Esportshow, dove ci saranno competizione di League of Legends, Fortnite e Rocket League organizzate da PG Esports. Durante l’evento parteciperà anche ProGaming Italia – azienda leader dell’organizzazioni di eventi e-sport – e verrà ospitata l’area Indie Games, organizzata con IIDEA, che vedrà la partecipazione di diversi studi di sviluppo emergenti.

La Gaming Zone Powered by GameStop sarà un intero padiglione sarà dedicato al gaming, dove ci saranno postazioni per provare le uscite videoludiche più recenti, un megastore con offerte speciali per tutti i giorni della fiera e l’area streaming di GameStop. In questo padiglione ci sarà anche il palco centrale organizzato da Radio 105, al quale parteciperanno artisti musicali come La Rappresentate di Lista, Rocco Hunt e 13Pietro (rispettivamente il 25, 26 e 27 novembre) e ospiti internazionali come Troy Baker, Andrea Pessino di Ready at Dawn, il compositore Austin Wintory e l’attore Tom Hopper (Umbrella Academy). Sul palco non mancheranno poi spazi dedicati alla community come delle sessioni di gameplay. Tutti gli eventi saranno trasmessi in live da YouTube, partner esclusivo della fiera per quanto riguarda le dirette streaming.

La sera di venerdì 25 novembre le porte della fiera rimarranno aperte fino alle 23.00 per la Black Friday Night, con un programma ricco di appuntamenti dedicati. La stessa sera ci sarà l’appuntamento dal vivo con Il Pub dell’Amico di Dario Moccia, a cui parteciperanno vari ospiti. Streamer come Cydonia e Kurolily figureranno tra i protagonisti del padiglione gaming, mentre Pow3r, Edoardo Tamagni e gli Arcade Boyz non mancheranno allo stand Monster Energy.

Milan Games Week

Eventi dedicati al fumetto e ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo

Per gli amanti del fumetto, dei manga e dei giochi da tavolo il punto di riferimento sarà Electric Town, organizzato con il supporto del main partner digitale eBay, che ospiterà diversi momenti anche per i fan del collezionismo oltre a tornei di carte e panel di tutti i gusti.

Non mancheranno editori come Sergio Bonelli, J-POP, Edizioni BD, Star Comics, MangaYo, Saldapress, Astorina (con la mostra dedicata a Diabolik), Tunuè, il Castoro, Poliniani Editore, Shockdom, Funko, Disneyland Paris, assieme a tanti altri, che presenteranno le loro novità. Tra gli ospiti importanti ci sarà il fumettista Humberto Ramos, che sarà presente in qualità di autore delle più belle storie dedicate a Spider-Man, che accompagnerà le iniziative per il sessantesimo anniversario dell’eroe creato da Stan Lee e Steve Ditko.

L’Electric Town comprenderà anche aree dedicate a giochi da tavolo e di ruolo come il gioco carte di Pokémon (con ospiti come iCaterpie e Federic95Ita), Magic: The Gathering, Dungeons & Dragons, Heroquest e Betrayal at House on the Hill, con la partecipazione dei produttori e distributori di questi giochi, come la Hasbro. Spazio anche per i giochi di ruolo dal vivo con i ragazzi di Inntale.

Milan Games Week 2021

Eventi del padiglione studios

I padiglione Studios avvicinerà il pubblico alle community di franchise come Star Wars, Assassin’s Creed, Avengers, Star Trek, Resident Evil e tante altre. Come ospiti non mancheranno i gruppi di costuming di Star Wars: la 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, l’Ori’Cetar Clan e la Saber Guild, con i piccoli della Galactic Academy. Saranno presenti anche Empisa e l’Associazione Galaxy, quest’ultima con un set che include un Camminatore AT-ST in scala reale.

Per Star Trek ci saranno l’Italian Klinzha Society con uno spazio dedicato all’Imper Klingon, lo STIC (Star Trek Italian Fan Club) e la Star Fleet 39. L’Umbrella Italian Division allestirà un’area dedicata interamente a Resident Evil con gioco interattivo e una zona horror completamente visitabile, oltre ai live show che ricreano le battaglie con gli zombie.

Marvel Avengers Italia si occuperà dell’allestimento della Avengers Academy, che porterà come novità il Meet & Greet, dove i fan potranno incontrare e fare foto con i propri eroi. Nell’area espositiva si potranno inoltre vedere riproduzioni degli oggetti usati nei film e nelle serie TV Marvel. Tra gli ospiti figureranno Gabriele Sabatini e Edoardo Stoppacciaro, doppiatori di Moon Knight (protagonista dell’omonima serie interpretato da Oscar Isaac) e Ikaris (personaggio del film Eternals interpretato da Richard Madden).

L’Assassin’s Creed Cosplay Italia porterà diverse iniziative dedicate all serie videoludica di Ubisoft, mentre la Fortezza allestirà il Fantasy Village. In quest’ultimo ci saranno spettacoli classici in stile “cappa e spada” e danze ed esibizioni ispirate al Medioevo, oltre agli Historic Games, ai concerti di musica vichinga dei Ragnarök Duo e la mostra di Fabio Ponfida. Ritornerà anche THE WALL, dove gli illustratori potranno lasciare un segno della loro presenza in fiera.

Infine saranno presenti un grande stand espositivo con le creazioni realizzati con i Lego allestito da BRICKOOMICS by AFDL.it e lo stand Space Srt dell’illustratore Franco Brambilla, dove si potranno vedere anche le copertine della collana Urania.

Fonte: Multiplayer.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi