Dr Commodore
LIVE

Suikoden 1 e 2 remastered previste per il 2023, Konami è interessata a continuare la saga

Konami porta a segno un attacco critico al Tokyo Game Show, mostrando a sorpresa una versione remastered del classico JRPG Suikoden. La collezione, in uscita nel 2023, comprenderà entrambi i titoli principali della serie, raccolti sotto il lunghissimo nome Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars, che includeranno anche del contenuto scartato nella versione originale.

Iniziata nel 1997, la saga è basata a grandi linee sull’antico romanzo cinese “I briganti“, e si incentra su un gruppo di 108 guerrieri intenti a fermare un ex-eroe trasformatosi in tiranno. Il gioco si è subito sedimentato come uno dei migliori JRPG di tutti i tempi grazie al sistema di combattimento altamente personalizzabile (uso delle grandi rune che ritroviamo anche in Elden Ring) e alla tridimensionalità narrativa di ognuno dei 108 protagonisti.

La community è ancora molto vivace nonostante siano passati più di vent’anni dall’ultimo capitolo, e l’annuncio ha dato il via a grandi celebrazioni, specie perché gli sviluppatori hanno poi confermato di essere interessati a Suikoden III. È stato inoltre mostrato un frammento di gameplay relativo allo scontro contro Neclord il vampiro, che fornisce un assaggio nel nuovo standard per la serie.

Suikoden-III-HD-Remaster-TGS-JRPG

Cos’è stato detto esattamente su Suikoden III

Il seguito non è stato confermato ufficialmente, ma durante un’intervista con IGN gli sviluppatori di Konami hanno rivelato che ritengono Suikoden un ottimo prodotto con grande potenziale, procedendo poi a danzare accuratamente attorno alla domanda senza tradire alcun annuncio.

Tuttavia è ben chiaro che Suikoden 3 è più confermato che altro, col producer che confessa di “non voler fermarsi dopo la remastered“, dicendosi anche speranzoso nel supporto dei fan che “gli permetterebbe di continuare i loro progetti“.

La storia epica trova nuova vita su Playstation 4, Xbox One, Switch, e PC. La scelta di non portare la remastered su PS5 e Series X è dettata dal fattore disponibilità: l’intento è far conoscere il titolo al più grande numero di giocatori possibile e assicurarsi che i fan storici possano godere del prodotto senza problemi. Varie risoluzioni e preset grafici saranno studiati per far girare Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars anche sui computer-tostapane tutti ingialliti.

Probabilmente ci vorrà un po’ prima del terzo capitolo, nel frattempo però si potranno mettere le mani sul successore spirituale della saga, sviluppato dai creatori originali di Suikoden e fondato tramite una campagna Kickstarter entrata nei record. Si tratta di Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes, che utilizza un simile stile grafico e approccio al combattimento ed è stato anch’esso mostrato al TGS 2022.

Potrebbe interessarti anche:

EDGE OF ETERNITY, RECENSIONE – IL JRPG OCCIDENTALE CON TROPPO CUORE

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi