Dr Commodore
LIVE

Per Disney le opere coreane sono meglio di quelle giapponesi

In questi giorni sta facendo parlare di sé una notizia riportata dal portale giapponese Record China, durante il D23 alcune figure importanti all’interno della The Walt Disney Company hanno dichiarato che le opere prodotte in Corea del Sud sono “superiori” a quelle prodotte in Giappone.

L’articolo cita in particolare la presidentessa della sezione riguardante i contenuti prodotti all’estero della Disney, Rebecca Campbell, la quale ha dichiarato che le opere coreane prodotte dalla Disney sono dei contenuti fantastici sia da un punto di vista regionale che da un punto di vista globale e dei prodotti con i quali il pubblico può immedesimarsi.

Carol Choi, una delle responsabili dello sviluppo di contenuti originali di Disney della regione Asia-Pacifico, ha invece dichiarato la frase “incriminata”. Choi ha dichiarato apertamente che le opere coreane sono superiori a quelle giapponesi, ma in termini di potere d’espansione, ossia contenuti che sono amati in più regioni al di fuori del paese natale e che invocano empatia.

A quanto sembra le dichiarazioni sono state date in interviste ai giornalisti sudcoreani presenti al D23 Expo della scorsa settimana.

PicsArt 09 15 01.20.03 compress37 1536x864 2 1

Corea del Sud vs Giappone: i commenti del web alle parole dei dipendenti Disney

Le dichiarazioni sono state commentate da alcuni utenti sud coreani, che in generale si sono trovati d’accordo con quanto detto da Choi. Nei vari commenti si legge come alcuni trovino i contenuti prodotti in Giappone come poco internazionali e poco realistici, e che la Corea del Sud ha praticamente superato il Giappone in tutto (sport, elettrodomestici e musica) tranne nella crescita della popolazione. A questo è stato aggiunto che il paese è ancora una potenza del fumetto grazie ai webtoon, e che rimangono giusto i settori dei personaggi e dei videogiochi.

C’è anche chi non si è trovato troppo d’accordo con quanto detto, sottolineando come sia ancora presto per dire che le opere sudcoreane siano migliori di quelle giapponesi. Nonostante il disaccordo è stata comunque sottolineato l’aumento della competitività coreana sul fronte internazionale e il declino della competitività giapponese, dicendo però che presto la Corea diventerà come il Giappone perché quest’ultimo è il paese che cresce più velocemente al mondo.

Disney sta comunque cavalcando l’onda sia dei drama coreani che degli anime, nonostante ancora molte opere debbano avere il loro vero e proprio debutto globale.

Disney+

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi