Dr Commodore
LIVE

Facebook copia Discord, ecco le nuove chat di Messenger

Come ben sappiamo, Meta è sempre stata famosa per il saper copiare bene funzionalità di altre piattaforme e renderle più accattivanti. Lo abbiamo visto con le storie su Instagram, prese direttamente da Snapchat, o dai Reel presi da TikTok. Ma ora l’azienda di Mark Zuckerberg ha fatto ancora un altro passo in avanti.

Da poche ore gli utenti stanno ricevendo il nuovo aggiornamento di Messenger, l’applicazione per effettuare chat di Facebook ma con una particolare novità: la Community Chat, una copia spiccicata di quello che ha reso Discord (e Reddit, sotto alcuni punti di vista) famosa in tutto il mondo. Sarà questa la fine della piattaforma targata Hammer And Chisel?

Facebook e le chat alla Discord, funzionerà?

Discord nasce nel 2015 negli Stati Uniti ed è sempre stato famoso per essere una piattaforma di VoIP, messaggistica istantanea e distribuzione digitale nata soprattutto per la comunicazione tra videogiocatori. Il social permette di inviare messaggi di testo, vocali, video, audio, media o chiamate vocali per poter giocare insieme attraverso un server privato.

Facebook Community Chat Discord Meta

“La maggior parte delle persone utilizza i feed per scoprire contenuti e utilizza i messaggi per connessioni più profonde – scrive Mark Zuckerberg su Facebook nell’annunciare la funzione – Stiamo creando chat della community, un nuovo modo per entrare in contatto con le persone che condividono i tuoi interessi. Più di 1 miliardo di persone usano Messenger per comunicare con gli amici e presto sarai in grado di avviare le chat della community da Messenger e dai gruppi di Facebook”

Cosa molto particolare di Discord è la divisione in argomenti (come per esempio fanno anche piattaforme come Reddit), particolare che però piace molto anche a Zuckerberg. Ed ecco la nuova Community Chat di Facebook, una divisione in categorie, con possibilità di includere canali audio e video con discussioni in tempo reale tutto direttamente sul feed più usato al mondo.

Facebook Community Chat Discord Meta

LEGGI ANCHE: Società romana fa causa a Zuckerberg per il logo di Meta: “i clienti pensano che l’abbiamo copiato”

Con il lancio di questa nuova funzione, Meta punta a creare uno spazio in cui si possano creare community ben specifiche, con argomenti specifici e con un’esperienza facile e personalizzabile. Le Community Chat di Facebook arriveranno per tutti nel giro di qualche settimana, sia sulle varie app per smartphone, che direttamente sui desktop. Zuckerberg sottolinea, inoltre, che saranno ben differenziate dagli attuali gruppi che, invece, hanno un pubblico ben più ristretto.

Fonte: 1

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi