Dr Commodore
LIVE

One Piece, l’incidente di Rocky Port: cos’è successo e perché ora è più rivelante che mai [SPOILER]

Nulla da fare, Eiichiro Oda è davvero un maestro quando si parla d’inserire molto in anticipo e con incredibile nonchalance degli elementi che diventeranno il cardine di alcuni eventi in One Piece. Mentre le storie riguardante Luffy e la sua ciurma che magari vanno ad inserire eventi minori vengono analizzate in ogni loro aspetto, non sempre ciò avviene anche per quanto riguarda i personaggi secondari.

Eppure, Eiichiro Oda non si trattiene in ogni caso dall’introdurre degli eventi strettamente collegati proprio a questi piccoli dettagli, mollati nella storia senza soffermarsi in alcun modo, per poi essere raccolti con tutta la foga possibile, come se ce li ricordassimo ancora, in modo totalmente inaspettato.

Vicende del genere si sono presentate già diverse volte con alcuni elementi introdotti prima del salto temporale e che poi si sono ripresentati diversi anni dopo, e uno di questi è stato proprio il recentissimo riferimento all’incidente di Rocky Port. Si tratta di un fatto avvenuto proprio durante il salto temporale, e che ha tra i protagonisti principali Trafalgar Law, Barbanera, Cobi e anche un leggendario pirata di cui abbiamo sentito il nome una sola, unica volta.

one piece blackbeard

One Piece, l’incidente di Rocky Port

Questo “incidente” è stato menzionato per la prima volta dall’ufficiale della Marina Brannew nel capitolo 700, quando introdusse la Flotta dei Sette, raccontando come la vicenda sia stata orchestrata da Trafalgar Law nel corso del salto temporale di One Piece; questa menzione avrebbe dunque dovuto simbolizzare la pericolosità di Law, il quale viene chiamato “l’ideatore” dell’incidente. Un ulteriore dettaglio che conosciamo, è che il capitano Cobi avrebbe protetto i cittadini durante questo evento, diventando così un eroe; tuttavia, oltre a ciò non venne rivelato molto altro.

Come per molti altri fili narrativi, la storia di One Piece non ha mai approfondito troppo questa vicenda, almeno sino ad ora. Ciò che però ci è stato fatto sapere riguardo questo incidente, è stato mediante le menzioni di Rebecca e Kyros durante l’arco del Reverie.

Non sappiamo però dove si trovi con esattezza Rocky Port, e per quanto riguarda Law, sempre durante l’introduzione della nuova Flotta dei Sette viene fatto sapere come egli avesse dato al Governo Mondiale il cuore di 100 pirati dopo essere giunto nel Nuovo Mondo. Oltre a ciò, due mesi dopo il ritorno dei Mugiwara egli giunse a Punk Hazard, assistendo i sottoposti di Caesar Clown e di Barbabruna, arrivati sull’isola dopo la sconfitta con Hawkins.

c5423 16624938535561 1920

Per quanto riguarda Cobi, egli venne promosso al rango di Capitano della Marina e posto sotto il comando di Garp: fu coinvolto nell’incidente di Rocky Port, dove andò apparentemente a proteggere gli abitanti dall’attacco di Law. Per essere precisi, è stato nel capitolo 903, quando Cobi ed Helmeppo salvarono la Principessa Viola dall’attacco dei pirati sottomarini, che Kyros riconobbe Cobi come l’eroe dell’incidente di Rocky Port, facendoci scoprire il suo importante ruolo nell’incidente.

Anche Barbanera nel capitolo 1059 lo riconosce come un “eroe”, sostenendo che il Capitano gli avrebbe fatto un favore proprio a Rocky Port: con il suo aiuto, Barbanera sconfisse Wang Zhi, uno dei leggendari pirati di Rocks, diventando il capo dell’Isola Pirata. Da ciò che si ipotizza, Wang Zhi sarebbe diventato il boss della suddetta isola o di Hachinosu, luogo in cui si formò la celeberrima ciurma pirata.

barbanera

Queste erano le informazioni più significative, e che portano ad ipotizzare una situazione simile a quella dell’Incidente di God Valley. Law, considerato come la mente dietro l’incidente avvenuto durante il salto temporale, ha acquisito in questo intervallo di tempo il ruolo di membro della Flotta dei Sette, dando 100 cuori ai Governo Mondiale: possiamo dedurre allora che egli li abbia ottenuti proprio mediante questo incidente, e che forse fu proprio lui a causarlo dal principio.

Per quanto riguarda l’entrata in scena di Cobi, si può pensare che le macchinazioni di Law a Rocky Port potrebbero aver portato erroneamente numerosi attacchi pirata ai villaggi costieri. Magari Cobi si trovava proprio in quella città, a proteggere i cittadini dai pirati, assistendo a un’intensa battaglia tra le due fazioni. Law si sarebbe servito della situazione per portare via il cuore di ogni pirata attraverso la sua ROOM, arrivando a prendere anche quelli dei normali abitanti, e Cobi sarebbe stato capace di riprenderli per darli di nuovo ai cittadini. Dopotutto, è chiara la problematicità del recuperare 100 cuori uno ad uno da ogni pirata.

One Piece Chapter 1059 Spoilers – Blackbeard in action

Un’altra possibilità porrebbe una lotta tra Cobi e Wang Zhi, e quest’ultimo sarebbe la persona che ha portato avanti la battaglia a Rocky Port. Mentre Cobi stava salvando i cittadini, Law svolgeva il suo “compito”; in tutto ciò, è giunto poi Barbanera a sconfiggere Wang Zhi, in modo da potersi appropriare dell’Isola, anche se nemmeno per lui è stata una sfida semplice. Durante lo scontro con Wang Zhi, grazie alle sue particolari abilità profittatrici Barbanera avrebbe usato l’aiuto di Cobi per sconfiggerlo. I cittadini hanno però creduto che Cobi fosse il vero vincitore, rendendolo così un Eroe.

Pensiamo adesso alle conseguenze di questo incidente: come abbiamo anticipato, Law è diventato un membro della Flotta dei Sette, Cobi è diventato Capitano, e Barbanera è andato a “trastullarsi” ad Hachinosu, diventato ormai il capo dell’Isola Pirata e uno Yonko a tutti gli effetti. Queste conclusioni sono state delle mere teorie per spiegare la vicenda, ma in ogni caso riassumendo tutti questi eventi possiamo notare quanto essi portino ad esiti significativi. La Generazione Peggiore e Cobi erano coinvolti, e adesso si scopre anche come lo furono a loro volta Barbanera e un ex pirata dei Rocks.

In aggiunta, proprio Wang Zhi si è trovato a dominare un’isola localizzata nel Nuovo Mondo, luogo dove gli Yonko regnano incontrastati; e neanche un’isola qualunque, ma quella in cui ha governato Xebec, e dove sono stati formati i pirati di Rocks. In tutto ciò, essa adesso appartiene a Barbanera, il quale come Xebec punterebbe al diventare il Re del Mondo: traguardo che sembra sempre più vicino, avendo sconfitto uno dei pirati più leggendari mai esistiti in One Piece.

HD wallpaper one piece monkey d luffy trafalgar law

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, PERCHÉ RAYLEIGH È CHIAMATO “RE OSCURO”, E IL POSSIBILE MOTIVO DIETRO IL SUO RITORNO [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi