Dr Commodore
LIVE

Elisabetta II e la sua Storia: cosa guardare per conoscerla meglio

La morte della Regina Elisabetta II ha scosso tutto il mondo: ieri si è spenta e nel giro di poche poche ore il web è stato invaso di messaggi di cordoglio di leader politici e persone qualunque, tutti accomunati dal dolore provato nei confronti di questa enorme perdita.

Se tutti conoscono Elisabetta II come figura, diventata iconica per il colorato modo di vestire e il saluto, forse non tutti conoscono però alcuni aspetti del suo lunghissimo regno durato settant’anni, ad oggi il più lungo nella storia del Regno Unito.

Ecco perché oggi vi andremo a consigliare tre prodotti tra film e serie TV che vi permetteranno di approfondire momenti diversi del suo regno, consentendovi di conoscere non solo la più grande regina di questo secolo e del secolo scorso, ma anche lei come persona e le vicende di chi le stava attorno.

Il Discorso del Re

32 1080x720 1

Il Discorso del Re non è un film sulla Regina Elisabetta II e anzi si può dire che lei sia un personaggio assolutamente secondario. Protagonista della pellicola è infatti Albert, il futuro Re Giorgio VI e padre di Elisabetta che guiderà l’Inghilterra durante i duri anni della Seconda Guerra Mondiale superando balbuzie e insicurezze.

Perché, allora, lo inseriamo in una lista di film da vedere per conoscere meglio Elisabetta II? Perché è proprio dall’impegno e dalla dedizione del padre che la decennale sovrana ha tratto ispirazione ed è proprio il padre che ha preso come esempio nel momento in cui ha pronunciato la promessa che l’ha accompagnata per tutta la vita: regnare sul paese e guidarlo finché avrebbe avuto vita.

The Queen

Elisabetta II

Film conosciutissimo, The Queen affronta un periodo abbastanza specifico nella vita di Elisabetta II. Ci troviamo nel 1997, data che tutti quanti ricorderanno come l’anno della morte della Principessa Diana.

The Queen è un film che analizza la reazione e le azioni della Regina in seguito alla morte della Principessa del Popolo e gli sforzi fatti dall’allora Primo Ministro Tony Blair per convincere una riluttante Elisabetta a tornare a Londra e organizzare dei degni funerali a Lady D. Si tratta dunque di un racconto molto specifico e personale che mostra come Tony Blair salvò la Monarchia inglese, messa in pericolo dal malcontento popolare generato dall’indifferenza di Elisabetta alla morte di Diana.

The Crown

the-crown-lupin

L’unica serie TV che andremo a consigliare in questa lista è anche la migliore possibile: The Crown è uno dei prodotti televisivi storici migliori in circolazione. Prodotto da Netflix, la serie che attualmente conta quattro stagioni racconta della vita di Elisabetta da prima della morte del padre, quando era ancora solo la principessa Lilibet. La serie attualmente conta di quattro stagioni e non sappiamo ancora dove si concluderà, tuttavia è probabile arrivi fino ad eventi molto recenti come il matrimonio di William e Kate, se non addirittura quello più controverso di Harry e Meghan.

La serie è realizzata col supporto di un team di storici ed è uno dei prodotti più accurati che possiate trovare. Grazie ad essa potrete approfondire non solo fatti noti come l’incoronazione o l’amore fra Carlo e Diana, ma anche eventi meno noti legati ad Elisabetta II e alla sua famiglia.

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi