Dr Commodore
LIVE

NASA: Eyes on the Solar System, il tool per l’esplorazione spaziale da divano

Se siete ancora con il naso all’insù aspettando la partenza di Artemis I che segnerà il primo passo per il ritorno dell’uomo sulla luna, con tutta probabilità in pianta stabile grazie all’avanzamento tecnologico e l’attenzione anche dei privati all’esplorazione spaziale: abbiamo buone notizie per voi.

Mentre il turismo spaziale inizia a diventare un sogno lucido, la NASA ci regala una possibile “a costo zero” per l’esplorazione spaziale da divano. Comodo, ma soprattutto spaziale e ci ricorda molto il lancio al pubblico di Google Earth per bellezza ed effetto wow.

UCF Space Exploration

Leggi anche: ARTEMIS I: IL PRIMO PASSO PER IL RITORNO DELL’UOMO SULLA LUNA IN PIANTA STABILE

Eyes on the Solar System, uno strumento rinnovato

La NASA ha rinnovato il suo strumento di visualizzazione 3D “Eyes on the Solar System“, rendendo i viaggi interplanetari più facili e interattivi che mai. L’aggiornamento, durato più di due anni, offre controlli migliori, una navigazione migliorata e una serie di nuove opportunità per conoscere il nostro incredibile angolo di cosmo, senza bisogno di tute spaziali e comodamente dal divano di casa.

Tutto ciò che serve è un dispositivo con una connessione a Internet!

Imparate le nozioni di base sui pianeti nani o i punti più sottili dei giganti gassosi, e seguite non meno di 126 missioni spaziali passate e presenti, tra cui Perseverance durante la sua straziante entrata, discesa e atterraggio sul Pianeta Rosso. È possibile seguire i percorsi delle navicelle e dei corpi celesti fino al 1949 e fino al 2049.

Di seguito un video dimostrativo sull’utilizzo dello strumento, disponibile gratuitamente qui

Inoltre, è possibile ruotare gli oggetti, confrontarli uno accanto all’altro e persino modulare la prospettiva e l’illuminazione. Le immagini sono impressionanti. Quest’ultima versione di “Eyes” consente anche di scorrere tra ricchi viaggi interattivi, tra cui il Grand Tour di Giove, Saturno, Urano e Nettuno di Voyager.

Il bello del nuovo “Eyes on the Solar System”, basato su browser e senza quindi necessità d’installare alcun software, è che invita davvero all’esplorazione spaziale da divano.

È sufficiente una connessione a Internet, un dispositivo dotato di browser web e un po’ di curiosità

Jason Craig, produttore del software “Eyes” presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Fonte: NASA.GOV

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi