Dr Commodore
LIVE

Vola Be Real, il social che punta sull’autenticità raggiunge i 10 milioni di accessi

Lanciata nel vicino 2020, Be Real è un social network francese che punta a sfidare i colossi dell’intrattenimento digitale, Facebook, Instagram e TikTok, puntando tutto su un fatto che sembra essersi perso per sempre nei social mainstream: l’autenticità.

Grazie a questa interessante caratteristica, che segna una vera e propria novità nel panorama social globale, Be Real è riuscita a imporsi sulle concorrenti raggiugendo, molto velocemente, un traffico sempre maggiore. Ad oggi, la piattaforma è riuscita a raggiungere l’esorbitante cifra di 10 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Lo straordinario successo di Be Real

L’app, sviluppata alla fine del 2019 ma lanciata all’inizio del 2020, è stata pubblicizzata con il rivoluzionario, almeno per questi tempi, sloganYour Friends for Real”. Infatti, stando anche alle parole di Alexis Barreyat, fondatore di Be Real, lo scopo del social network è quello di mostrare ciò “che fanno gli amici in piena autenticità”.

LEGGI ANCHE: DuckDuckGo, potete finalmente creare una mail sicura gratuitamente

Be Real

A tal fine, su Be Real non esistono né filtri né like, ma la meccanica più importante, e che verosimilmente è la fonte del successo e dell’autenticità del social, è quella secondo cui bisogna postare una foto, entro 2 minuti, per vedere tutti quanti i post caricati degli amici. La particolarità di questa foto è che ritrae sia ciò che accade sulla telecamera esterna, sia quello che succede in quella interna. In questo modo viene ulteriormente garantita l’autenticità del proprio post. Con questo social non si può abbellire la realtà, la si può solo ritrarre in tutta la sua normalità.

Tutto questo desiderio di autentico, di vero, si evince anche dalla descrizione della piattaforma sugli store digitale. Questi recitano che l’app “non ti renderà famoso” e “se vuoi essere un influencer, puoi rimanere su TikTok e Instagram”.

Sebbene l’innegabile successo di Be Real, a detta di molti esperti, l’applicazione è destinata a rimanere appannaggio di un mercato di nicchia, essendo inidonea ad attentare alla posizione raggiunta da Instagram poiché la maggioranza delle persone vuole sognare e mostrare il meglio di loro e della loro vita.

Fonti: Ansa

Articoli correlati

Condividi