Dr Commodore
LIVE

DuckDuckGo, potete finalmente creare una mail sicura gratuitamente

Per chi non lo conoscesse, DuckDuckGo è un motore di ricerca americano che sfrutta le informazioni prese da altri sidi di crowdsourcing come Wikipedia così da aumentare la pertinenza della ricerca. La vera differenza da Google e altri, però, è la piena sicurezza non raccogliendo nessuna informazione dalle ricerche.

Da circa un anno, DuckDuckGo ha aperto la versione beta del suo programma Email Protection per creare caselle di posta elettronica completamente sicure. Da pochi giorni, però, è possibile usarlo anche per noi comuni mortali che non avevano accesso alla beta, così da poter creare delle mail @duck.com pubbliche.

DuckDuckGo per una mail completamente sicura

In pratica, DuckDuckGo permette di creare indirizzi mail duck privati o personali per proteggere completamente la vostra casella e-mail reale. Così facendo, le varie aziende non potranno inviare messaggi promozionali indesiderati o sfruttare il vostro indirizzo per motivi di profilazione.

DuckDuckGo email sicura protection

Come detto prima ci sono due tipi di indirizzi mail che si possono creare in DuckDuckGo: quello personale e quello privato. Il primo è quello più semplice e comune e si crea con pochissimi click, come se facessimo un indirizzo e-mail ex novo, inserendo tranquillamente il nome. Quelli privati invece richiedono una procedura leggermente più complessa poiché DuckDuckGo crea un indirizzo casuale ogni volta che si compila il form online, così da rendere praticamente impossibile la tracciatura. Si può comunque disattivare in ogni momento ogni singolo indirizzo e-mail creato.

Realmente DuckDuckGo elimina quasi del tutto i tracker di posizione che si attivano quando si apre un’e-mail. Queste ultime, normalmente, rilevano anche luogo e l’indirizzo utilizzato. In più, il servizio specifica anche quali sono i tracker rimossi e da quali aziende provengono. Poi, una volta ripulita, la mail viene recapitata da Email Protection all’indirizzo email.

LEGGI ANCHE: Il registro delle opposizioni da oggi è attivo per i cellulari, stop al telemarketing selvaggio

Come detto prima, da pochi giorni si può usare Email Protection anche per chi non faceva parte della beta e per l’occasione, l’azienda ha incluso nuove funzioni come l’eliminazione dei tracker anche dalle immagini. Per usufruire del servizio basta scaricare l’’apposita estensione disponibile per Chrome, Firefox e Edge oppure scaricare il browser originale DuckDuckGo Privacy Browser disponibile anche per iOS, Android e Mac.

Fonte: 1, 2

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi