Dr Commodore
LIVE

Il Giappone inizia a temere per la sua industria di DVD, e la colpa sarebbe di Demon Slayer

Sembra che il film di Demon Slayer, con tutti i suoi record ottenuti nel corso delle varie numerose proiezioni, abbia inflitto un colpo molto duro all’industria dei DVD giapponesi, che sembrava essere una delle poche a rimanere ancora relativamente “in salute” tra i paesi di tutto il mondo.

Di recente la Japan Video Software Association ha rilasciato i dati riguardanti le vendite di DVD e Blu-Ray per la prima metà del 2022. Questi dati hanno potuto mostrare come le vendite si siano ridotte di quasi il 20% su base annua (19,7%) andando a generare un fatturato pari a 55,82 miliardi di yen. Il motivo dietro queste cifre sarebbe per via del successo del film di Demon Slayer rilasciato due anni fa, ovvero Demon Slayer – Il treno Mugen.

Proprio esso infatti, a detta della Japan Video Software Association, avrebbe creato con il suo arrivo una vera e propria tendenza a guardare film nei cinema, piuttosto che attenderne il rilascio in DVD per poi effettuarne l’acquisto. Tra le vendite totali, quelle dei DVD sono state pari a 22,89 milioni di yen, e quelle di Blu-Ray sono arrivate a quasi 33 milioni di yen. Il calo delle vendite di DVD nell’industria degli anime è stato il più alto, con una percentuale del 56,4%; il guadagno totale è stato di 11, 82 miliardi di yen, una riduzione del 54,6% dall’anno precedente.

demon slayer

Nella prima metà del 2021, le vendite di DVD anime dedicati al pubblico generale, ai bambini, ed effettuate attraverso noleggio e vendita individuale sono state di 26,07 miliardi di yen. Il boom delle vendite di DVD nel 2020, prima dell’uscita del film di Demon Slayer – Il treno Mugen nei cinema, è stato di 18,6 miliardi di yen.

La contrazione del mercato dei DVD relativi al mondo dell’animazione sembra essere visionata come una tendenza a lungo termine; sebbene il business della produzione di animazione abbia in realtà già subito da tempo un importante cambiamento, anche la situazione del mercato dei DVD (la quale sembra fruttare ancora tra i 20 e i 30 miliardi di yen l’anno) avrà presto un’influenza sempre più pesante sull’industria.

20japan movie 2 superJumbo

Trama di Demon Slayer – Il Treno Mugen

Demon Slayer: il treno Mugen, film diretto da Haruo Sotozaki, segue e vicende di Tanjiro, un ragazzo che ha deciso di diventare un cacciatore di demoni, dopo che la sua famiglia è stata brutalmente uccisa e sua sorella Nezuko trasformata in un demone, ma con pensieri ed emozioni ancora umane. Durante le sue peregrinazioni, il giovane ha cercato un modo per riportare la sorella a una forma umana ed è determinato a trucidare tutti i demoni del mondo, in modo che quanto accaduto alla sua famiglia non possa più succedere.

demon slayer

Dopo aver completato il loro addestramento come ammazza-demoni nella Villa delle Farfalle, Tanjiro e il suo gruppo, formato Zenitsu, timoroso e potente quando dorme, e Inosuke, il ragazzo allevato dai cinghiali, devono affrontare la loro prima missione. Il gruppo dovrà salire a bordo dell’inquietante treno Mugen, dove si trova un demone che ha fatto fuori oltre 40 persone e ha ucciso diversi ammazza-demoni. Insieme a loro anche il potente spadaccino e cacciatore di demoni, Kyojuro Rengoku. Tanjiro e i suoi amici affronteranno il demone sui binari della disperazione, mentre il treno corre a una velocità esagerata…

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi