Dr Commodore
LIVE

One Piece 1057, mostrata la madre di Luffy? La sua identità secondo le parole di Oda

Ci sono numerosi misteri ancora da risolvere in One Piece, da quelli che riguardano la trama principale e il destino che attende i protagonisti, a quelli che invece costruiscono tutto l’universo della serie, e che ancora non sono stati opportunamente svelati o dettagliati dall’autore.

Un esempio è riscontrabile nei genitori di Luffy: trovandoci attualmente nel preludio della Saga Finale di One Piece, Eiichiro Oda dovrebbe iniziare a far venire al pettine alcuni nodi presenti da decisamente troppo tempo, ma ancora non sappiamo se egli riuscirà (o vorrà) davvero rivelare la verità dietro ogni segreto e mistero di One Piece. Dopotutto, mantenere quell’aura di mistero anche alla fine dell’opera potrebbe essere una scelta plausibile per uno come Oda: non è necessario davvero spiegare ogni aspetto esistente e chiudere ogni filo narrativo, per rendere memorabile la storia di un’immensa avventura.

Tornando al tema dei genitori di Luffy, tutto ciò che sappiamo sinora è che egli è il figlio di Monkey D. Dragon, personaggio ancora non mostrato in modo molto espanso, ma che sicuramente da qui in avanti avrà un ruolo sempre più importante per le vicende che avranno luogo nella storia. Oltre a lui, però, un’incognita ancora mai rivelata è quella della madre di Luffy. Tra l’altro, c’è una pagina in particolare nel capitolo 1057 che sembra aver attirato l’attenzione di molti.

one piece luffy garp dragon rufy

One Piece e l’importanza della madre di Luffy

Nel capitolo 1057, proprio all’interno della prima pagina, viene continuata a mostrare una ministoria riguardante il personaggio di Uta, la “figlia” di Shanks il Rosso. Shanks e la sua ciurma stanno avendo problemi a far smettere di piangere Uta, quando all’improvviso una canzone riesce ad interrompere le sue urla. In uno dei pannelli, si può intravedere una donna mentre culla un bambino, che dorme placidamente appoggiato al suo petto. Molti hanno allora voluto ipotizzare come proprio quel bimbo sia Luffy, in una rara scena che lo mostra in braccio alla madre.

Ma in realtà, queste sono solo ipotesi e sperate congetture: dopotutto, non abbiamo mai saputo nulla di lei, e forse chissà, il motivo dietro ciò è che potrebbe nascondere un segreto decisamente grande. Si può ipotizzare che la donna non sia morta dopo la nascita di Luffy, poiché probabilmente Garp avrebbe informato il nipote di questo particolare riguardante la sua famiglia. A meno che Garp non abbia voluto “glissare” di proposito sull’argomento ogni volta, forse per nascondere il reale motivo dietro la sua assenza.

Potrebbe darsi che il Governo Mondiale le stesse alle calcagna, e per questo essa decise di “rinunciare” a Luffy per consentirgli di avere una vita libera da perpetui inseguimenti. Ad ogni modo, nel volume 44 delle SBS Eiichiro Oda aveva affermato come avrebbe fatto apparire i genitori di Luffy, ma non è mai stato reso chiaro se anche la madre fosse inclusa in questa affermazione.

In aggiunta, durante un’intervista passata su American Shonen Jump (2009) l’autore di One Piece è andato a rispondere ad alcune domande che andavano a descrivere la madre di Luffy, fornendo così delle informazioni decisamente interessanti.

John Irons: “Com’è la madre di Luffy? Era bella? Cosa le è successo? È morta quando Luffy era piccolo?”

Oda: “Credo sia viva. Ci sto ancora pensando intensamente [ride]. Ma se apparirà nella storia, allora sarà una donna dall’aspetto molto tosto. E severo. Impossibile che sia una madre bellissima. Lei ha questi capelli con la permanente tipici della donna di mezz’età. A proposito di famiglie, ho fatto anche una backstory per Nico Robin e la sua famiglia.

È stata la prima volta che ho disegnato una madre nei ricordi di un personaggio. Sino a quel momento, non avevo mai raffigurato dei rapporti di sangue. Nel caso di Chopper, viene chiamato “figliolo” nonostante non sia legato da alcun rapporto consanguineo. Quindi in quel punto ho voluto mettere un messaggio, affermando come si possa chiamare famiglia anche chi non è connesso dal legame di sangue.”

Possiamo allora pensare da quest’intervista che Eiichiro Oda abbia avuto in mente di descrivere Dadan, donna che ha accolto Luffy e Ace da piccoli, e che certamente non era nota per i suoi modi di fare troppo affettuosi, e nemmeno per il suo bell’aspetto. Comunque sia, difficilmente riceveremo una risposta a questa domanda in tempi prossimi, ricordando come Eiichiro Oda abbia detto che la parola “madre” sia l’opposto di “avventura”.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, EIICHIRO ODA SVELA L’ASPETTO DEGLI ESPONENTI DEI PIRATI DELLE CENTO BESTIE DA PICCOLI

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi