Dr Commodore
LIVE

Quando Piero Angela spiegava a sé stesso il corpo umano passeggiando DENTRO il corpo umano

Piero Angela, forse il più noto divulgatore italiano di queste ultime generazioni, ci ha lasciato proprio nella data di oggi 13 agosto, all’età di 93 anni. Egli era apparso per l’ultima volta in televisione la sera del 10 agosto 2022, parlando di tematiche scientifiche e storiche munendosi del suo solito fare pacato, dedito alla cultura, alla storia e alla scienza, cercando d’insegnare con dolcezza e divertimento.

Piero Angela era noto per diversi programmi di cultura, tra i quali sopra tutti vi è SuperQuark, nato nel gennaio 1995, ideato e condotto da Piero Angela, evoluzione della precedente trasmissione Quark. Tuttavia, prima di SuperQuark un’altra produzione televisiva vide come protagonista proprio Piero Angela, in quella che fu una docuserie titolata “La macchina meravigliosa” incentrata sul corpo umano, e che sicuramente molti di voi avranno visto a scuola da bambini.

La serie era composta da otto puntate che andavano in onda regolarmente su Rai 1 nel 1990, e lo stile di divulgazione intrapreso da Piero Angela era parecchio diverso rispetto a quello visibile in Quark. Il divulgatore si muoveva in modo più attivo negli scenari mostrati, raccontando le informazioni mentre “finge” di essere un vero e proprio esploratore del corpo umano, interagendo con gli organi, i tessuti e le cellule.

piero angela
divu

Esplorando il corpo umano insieme a Piero Angela

Ne “La Macchina Meravigliosa” Piero Angela era sia il conduttore, che l’esploratore: “sdoppiando” sé stesso, egli prendeva la forma di un microscopico esploratore, mentre nello studio la sua versione “normale” conduceva il programma. Queste due versioni, inoltre, interagivano tra loro, e così si creava una dinamica capace d’intrattenere ogni genere di pubblico.

La tecnica con cui sono stati realizzati questi documentari fu merito delle nuove tecnologie di rappresentazione grafica al computer: i tessuti e gli organi del corpo umano furono esplorati al microscopio elettronico a scansione, ottenendo così dei dettagli minuziosamente particolareggiati, e poi Piero Angela veniva inserito nelle varie scene attraverso la tecnica chroma key (ricordiamo ad esempio quando si era messo a “calvalcare” dei globuli rossi, o a remare in un mare di bile)

Sono stati realizzati otto episodi di questa serie, ognuna riguardante una determinata parte del corpo, organo o sua funzione: l’orecchio, l’occhio, il gusto e l’olfatto, lo stomaco e l’intestino, il fegato, le ossa, i polmoni, il cuore. Attualmente non esistono purtroppo versioni “rimasterizzate” di questi documentari, anche se alcuni spezzoni sono ritrovabili sul web.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi