Dr Commodore
LIVE

Arriva CSO: la nuova TV LG senza casse ma con audio 5.1

LG ci sorprende ancora. Sin dal 2012, anno in cui è stato presentato al mondo il primo schermo OLED, la società sudcoreana si è sempre distinta dalle altre multinazionali dell’elettronica grazie all’innovazione portata dai suoi prodotti di punta.

Qualche giorno fa LG Display, società controllata dal gruppo LG, ha infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo pannello per televisioni, il CSO, che garantirà un audio surround 5.1 (l’home theatre per dirla in modo asciutto) senza però che siano montate delle casse sul dispositivo.

La tecnologia CSO

Come può però un televisore privo di casse disporre di un audio 5.1? La risposta è presto detta, stando a quanto riportato dalla casa sudcoreana, il nuovo dispositivo, chiamato CSO (Cinematic Sound OLED), consiste in un pannello “capace di vibrare per generare direttamente i suoni, senza bisogno che siano collegate delle casse”, di conseguenza, lo schermo stesso fungerà da cassa.

LEGGI ANCHE: Amazon lancia su larga scala dei pagamenti con la scansione del palmo della mano

LG

Inoltre, a differenza di Acoustic Surface, la tecnologia utilizzata dai televisori Sony sin dal 2017 che fa vibrare lo schermo per emettere rumore, il pannello CSO permetterà di riprodurre i suoni in audio 5.1 grazie al canale dedicato, a detta di LG Display ciò “offrirà un livello di immersioni pari a quello di un cinema”.

Resta però molto difficile pensare che il solo schermo sarà in grado di dare un’esperienza al livello di quella del cinema, ciò accade perché il suono prodotto dal dispositivo proverrà tutto dal pannello e non anche da altri apparecchi disseminati per la stanza, come accade nei sistemi Hi-Fi tradizionali (non è un caso se la configurazione 5.1 si compone di ben 5 diffusori disposti tutti intorno all’utente).

Per fare un ulteriore paragone con le televisioni dotate di Acoustic Surface, la stessa Sony consiglia di utilizzare lo schermo come canale centrale del proprio sistema Hi-Fi e non come sistema alternativo.

Le altre caratteristiche del dispositivo

Stando ancora a quanto dichiarato da LG Display, il pannello CSO monterà uno schermo OLED EX, il 30% più brillante rispetto a uno schermo OLED tradizionale, e sarà grande ben 97 pollici.

Invece per quanto riguarda il prezzo, questo non è stato annunciato ma, stando ad alcuni leak, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000€.

lg chiusura titolo

Fonti: ArsTechnica

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi