Dr Commodore
LIVE

L’iPhone 14 costerà 1500€? La stima di un analista

Il costo degli iPhone è da sempre oggetto di discussioni fra i clienti affezionati della casa di produzione e chi invece ha sempre optato per telefoni meno costosi, ritenendo fin troppo esagerato il costo di mille euro di un nuovo modello iPhone rispetto alla concorrenza.

Da oltre 15 anni a questa parte l’aumento del costo dei cellulari di questo brand è stata una costante e, se all’inizio si trattava di un aumento minimo, fra il 2017 e il 2018 c’è stato il primo aumento sostanziale e siamo passati dagli 800 euro circa dell’iPhone 8 Plus agli oltre 1000 euro dell’iPhone X, un aumento quindi di circa 200 euro che inevitabilmente ha reso tali cellulari un prodotto che non tutti possono permettersi facilmente. E purtroppo sembra che un ulteriore aumento di prezzo sia inevitabile.

A meno di un mese di distanza dall’annuncio dell’iPhone di prossima generazione infatti l’analista Ming-Chi Kuo con un tweet ha stimato che per l’uscita dell’iPhone 14 Apple alzerà il prezzo di circa il 15% rispetto al predecessore.

iphone 14

Parlando di numeri e non solo di percentuali, ciò significa che se il prezzo di listino dell’iPhone 13 Pro Max era di 1289 euro il costo di partenza dell’iPhone 14 sarà di ben 1485 euro. Secondo l’analista, inoltre, l’aumento dei costi sarebbe da imputare all’aumento del prezzo dei materiali di produzione e dei costi di spedizione, fattori anche dovuti alla situazione pandemica che da ormai due anni a questa parte siamo tutti costretti a subire e con cui numerose altre aziende hanno dovuto fare i conti.

Una piccola consolazione sta nel fatto che sembra che l’aumento del costo riguarderà solo gli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, tuttavia gli analisti precisano di non sapere se in realtà saranno coinvolti anche gli iPhone 14 nella loro versione “base” o se invece questi non subiranno alcun aumenti di prezzo, portando invece i modelli Pro e Pro Max a subire un rinforzo addirittura superiore del solo 15% ad oggi stimato.

Leggi anche: Apple ha risparmiato 6 miliardi di euro vendendo iPhone senza caricabatterie

Fonte: Account Twitter Ufficiale di Ming-Chi Kuo

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi