Dr Commodore
LIVE

I Metallica colpiti dalla “cancel culture” su TikTok: un’utente li accusa di razzismo e scorrettezza

I Metallica, la notissima band metal, recentemente ha avuto una nuova, grossa, ondata di popolarità. Ciò è accaduto dopo che una delle loro canzoni più famose, Master of Puppets, è comparsa nella serie di Netflix Stranger Things. Moltissimi giovani fan hanno così scoperto la musica della storica band, ma ciò ha anche fatto in modo che divenissero il nuovo bersaglio di alcuni tiktoker non molto contenti del loro passato.

In particolare, una tiktoker chiamata Serena Trueblood ha iniziato a postare video nella quale scava nel passato di vari artisti e delle controversie che li hanno visti protagonisti. Pochi giorni fa, a essere dati in pasto all’indignazione dei social sono stati i Metallica, che ora diversi utenti di TikTok vorrebbero “cancellare”.

La tiktoker ha cercato di dare numerose ragioni per cui non sarebbe una buona idea essere fan della band. In particolare, si è soffermata sull’ex bassista Jason Newsted, riportando alla luce una serie di bufale su di lui. Tra le altre cose, si parlava di un presunto “saluto nazista” di Newsted fatto sul palco e di altri riferimenti nazisti della band, oltre che di un episodio in cui i membri avrebbero scherzato sul suicidio di Kurt Cobain, leader dei Nirvana.

@serenatrueblood I find it intersting that they only cared about gatekeeping in their fandom when they started getting big agaib from Stranger Things. Thy only care about what lines theor pockets #metallica #metal #isyourfavproblematic #stanculture #cancelculture #fyp p.s. sorry dad #greenscreen #greenscreenvideo ♬ original sound – Serena Trueblood
metallica stranger things tiktok

I nuovi fan dei Metallica raggiunti grazie a Stranger Things

In realtà, le accuse fatte da Serena Trueblood sono anche altre. Il cantante dei Metallica James Hetfield, ad esempio, è stato accusato di razzismo. A provare tale accusa, secondo l’utente, è uno spezzone di un vecchio servizio di MTV News.

Nel servizio, il cantante dei Guns N’ Roses, Axl Rose, affermava che Hetfield avrebbe escluso i Body Count di Ice-T da un tour del 1992 “per via della loro razza”. Poco importa se, a smontare la diceria, fu lo stesso Hetfield ai tempi.

I video postati dalla tiktoker si sono ben presto riempiti di commenti contro i Metallica. Su Twitter, invece, il dibattito si è incentrato sulla difesa del metal dalla rampante “cancel culture”. Tra l’altro, tutto ciò arriva dopo che i Metallica hanno accolto a braccia aperte i fan che li hanno scoperti grazie a Stranger Things.

eddie stranger things metallica

Per spiegare meglio: nel finale di quarta stagione della serie, il personaggio Eddie Munson ha rotto la sua chitarra per suonare Master of Puppets. La canzone ha poi ricevuto enorme popolarità, tornando al top nelle classifiche dopo anni.

In seguito all’attenzione ricevuta dai fan della serie di Netflix, la band ha poi postato una versione live della famosa canzone su TikTok. Alcuni utenti hanno cercato di tenere fuori dalla fanbase i nuovi giovani arrivati, ma i Metallica sono stati chiari: sono tutti i benvenuti nella famiglia.

@metallica Heard any cool songs lately? ⚡️ #Metallica #MasterOfPuppets #StrangerThings #StrangerThings4 #EddieMunson #NotLiveInTheUpsideDown ♬ Master Of Puppets – Remastered 2016 – Metallica

Alcuni utenti di Twitter hanno sottolineato l’ironia dell’accaduto, dicendo ad esempio in difesa del gruppo:

“I Metallica esaltano questi nuovi fan e poi vengono cancellati un mese dopo”

Altri utenti, invece, si sono pentiti di essersi fatti prendere dall’entusiasmo della nuova band conosciuta, a volte anche esprimendo rimorso di aver speso soldi nel loro merchandising.

Comunque, non è chiaro in che modo tali accuse possano “cancellare” la band, per questo la maggior parte dell’utenza ha semplicemente preso la cosa con ironia.

sav

Fonte: Newsweek

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi