Dr Commodore
LIVE

One Piece Red si trova al centro di alcune controversie: arriva il review bombing dai fan

Dopo una lunga attesa estiva, One Piece Red ha finalmente debuttato in via del tutto ufficiale in Giappone poche ore fa, il 6 agosto. Innumerevoli file di gente si sono presentate nelle sale nipponiche per assistere a questa quindicesima pellicola del popolare franchise creato da Eiichiro Oda, aspettandosi di vedere importanti informazioni su uno dei personaggi più amati di tutta l’opera, oltre ad essere al tempo stesso uno dei più enigmatici.

In un solo giorno, il film ha ottenuto un risultato stratosferico al box office, raggiungendo i livelli del film di Demon Slayer Treno Mugen e Jujutsu Kaisen 0, con 1,06 miliardi di yen (quasi 8 milioni di euro). Anche durante l’anteprima avvenuta verso la fine di luglio molti hanno espresso il loro entusiasmo per questo film, e per questa ragione le aspettative dei fan erano piuttosto alte.

Tuttavia, sembra si sia generata delle particolari controversie in Giappone nei confronti di One Piece Red: seppur apprezzato da una gran parte dell’audience all’inizio, esso si è ritrovato ad essere sommerso anche di pareri negativi, attraverso recensioni per nulla buone da parte dei giapponesi.

one piece red shanks

One Piece Red, un successo o un fallimento?

Su Twitter, degli utenti hanno raccolto delle informazioni che fanno luce su questa vicenda: l’utente DBSChronicles condivide sulla piattaforma uno screen che mostra la valutazione del film di One Piece a 2.9 stelle, affermando di ricordare come neanche Dragon Ball Super Hero avesse raggiunto cifre al di sotto del 3 nelle recensioni (il primo giorno, il film di Dragon Ball si trovava ad un punteggio di 3.8 o 4.8).

Un altro tweet, pubblicato da lighrning446, spiega la situazione per chiarire il motivo dietro questi voti “abissali”: pare che alcune persone si aspettassero un film di One Piece “tradizionale”, rimanendo deluse invece dal vedere come fossse un film musical o un video musicale.

Si può allora osservare una differenza evidente tra le varie recensioni, che si alternano a voti da una stella a cinque. Potrebbe darsi sia stato un caso di review bombing da parte dell’utenza: dopotutto, quando delle valutazioni oscillano così evidentemente tra i due estremi, è chiaro si tratti di una situazione del genere. Tuttavia, potrebbe anche essere che le persone siano rimaste davvero molto insoddisfatte dell’opera: alcuni spettatori hanno affermato infatti come il film sia diverso dalla solita progressione che avviene in un film di One Piece.

In aggiunta, sembra che alcuni si siano sentiti particolarmente presi in giro per via di questo film. One Piece Red va a svelare numerosi importanti aspetti di Shanks il Rosso, e il sapere che un film non canonico (per quanto riguarda la storia, non i personaggi) contenga più informazioni di un manga andato avanti da 25 anni sicuramente non è andato già a qualcuno.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE RED, NUMEROSI LEAK RIVELANO LE AZIONI DI SHANKS NELLA STORIA [SPOILER]
Shanks

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi