Dr Commodore
LIVE

Arriva la cover GameBoy per iPhone e Galaxy pienamente funzionante!

Ai veri limiti con la legalità, arriva ufficialmente la cover per iPhone e Samsung Galaxy che permette di giocare a vari titoli Game Boy. I vostri cellulari d’ora in poi avranno la possibilità di diventare delle vere e proprie console da retro gaming ma le licenze dei giochi… sono vere?

Per ora la The Case Universe, l’azienda che produce l’accessorio, permette di sfruttare ben 36 giochi differenti installati però tramite ROM su una memoria interna e quindi sembrerebbero scaricati illegalmente. Per ora, però, rimane un ottimo modo per unire un’esperienza di gioco tattile rimasta alla fine degli anni 90, con la potenza di uno smartphone moderno.

Un GameBoy dietro uno smartphone… ma è propriamente legale?

La The Case Universe per ora vende solamente questo singolare prodotto, una cover che permette di giocare a vecchi prodotti Nintendo per GameBoy. Ma essendo salvati su una memoria interna e installati tramite ROM è propriamente legale? Il sito ufficiale dell’azienda non riporta nessuna delle 36 licenze richieste e, almeno per ora, non esiste nessun supporto ufficiale da parte di Nintendo (o di altri produttori autorizzati) a questo prodotto.

Gameboy cover iphone samsung galaxy apple

Tra i titoli all’interno di questa meravigliosa cover troviamo giochi decisamente importanti come Super Mario Bros., Donkey Kong, Super Contra, Mario Bros e molti altri. Tutti quanti girano in maniera molto fluida (si fa per dire) su un emulatore installato all’interno della cover stessa. Android Authority è già scesa in campo per testarne le capacità ma ha confermato che questo GameBoy per smartphone ha una qualità costruttiva veramente bassa, con i tasti fisici che si staccano facilmente e non esiste nessun indicatore di batteria residua (ricaricabile tramite porta Micro USB).

LEGGI ANCHE: Nintendo adesso possiede un proprio studio produttore di anime

Attualmente la cover GameBoy viene venduta da The Case Universe a un prezzo di 39 dollari ed è disponibile dall’iPhone 7 all’’iPhone 13 Pro Max mentre per Samsung è disponibile solo per Galaxy S22 Ultra e Note 10.

Fonte: 1, 2

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi