Dr Commodore
LIVE

My Hero Academia è pieno di citazioni a Star Wars: le avete notate tutte?

Sappiamo bene come My Hero Academia sia un concentrato di riferimenti al mondo dei supereroi; dopotutto, Horikoshi ha ribadito innumerevoli volte di aver tratto ispirazione da diverse opere dei fumetti americani, solo che nella sua opera il tutto viene riletto in una chiave tipica di un manga giapponese, con i suoi trope e stili di narrazione.

Tuttavia, oltre a queste citazioni della cultura popolare basata sui supereroi, ce ne sono anche diverse altre provenienti da vari ambiti dei media d’intrattenimento americano, tra i quali ovviamente non mancano opere cult come i film di Star Wars. Horikoshi tempo addietro ha affermato il suo entusiasmo per la nuova stagione di The Mandalorian, e ciò va a dimostrare ulteriormente come egli stesso sia un fan della saga di George Lucas e dei suoi successivi adattamenti (e considerando la fama di Star Wars, forse era una cosa anche alquanto scontata).

Il mangaka apprezza così tanto questa serie da volerla così rappresentare anche all’interno di My Hero Academia, finendo con il tappezzare il manga di riferimenti e citazioni a questa saga in tantissimi modi diversi. Ecco allora un elenco degli omaggi che si possono incontrare nel manga (attenzione: potreste incorrere in alcuni spoiler, dunque vi consigliamo di non procedere oltre con la lettura se ancora dovete leggere/vedere le due opere in questione).

my hero academia star wars mha

Le citazioni a Star Wars in My Hero Academia

Iniziamo questa carrellata di easter egg e riferimenti dai luoghi inseriti nel manga: molti di essi infatti sono citazioni a Star Wars, tra i quali alcuni modificati per adattarsi alla pronuncia il giapponese. Abbiamo il parco municipale Dagobah, Mustafu, Kamino, il centro commerciale Wookiees, il quartiere di Kiyashi (Kashyyyk), l’Accademia Doroido (Droid), Hosu (Hoth), la stazione Tatooin (Tatooine), la scuola Nabu (Naboo), la scuola media Orudera (Alderaan) e la scuola media Shionosu (Geonosis).

Anche alcuni personaggi condividono l’aspetto o le tematiche di altri importanti personaggi di Star Wars: un esempio che emerge subito in mente è Gran Torino, con un ruolo e caratterizzazione fisica simile a quello del maestro Yoda, il quale va ad insegnare ad Izuku e a Toshinori, il primo insegnante del ragazzo.

Personality Sorahiko Torino2

Da non dimenticare il riferimento a Darth Vader di All for One, sia per l’elmo che per le ferite che riportano. C’è poi Nagamasa Mora, studente della Classe 1-B che ricorda molto Chewbacca, e il costume di Ojiro sembra richiamare molto i vestiti da Jedi di Luke.

Parlando di citazioni più recenti a Star Wars in My Hero Academia, la battaglia tra Star & Stripe e Tomura Shiragaki porta un personaggio dal nome di Agbar, chiaro riferimento all’ammiraglio Ackbar. Anche la madre di Midoriya non è immune a questa “febbre di Star Wars”, avendo il Quirk della telecinesi (e comparabile con la Forza). Pensiamo inoltre alla tecnica di Mirio Togata “Minaccia Fantasma”, nome ritrovabile nel titolo del film di Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma.

My Hero Academia

Nell’arco del Festival Scolastico, inoltre, c’è forse una delle citazioni più ovvie: nello spettacolo teatrale titolato “Romeo, Giulietta e il prigioniero di Azkaban: il ritorno del re”, viene riprodotta in modo palese la scena in cui Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre, impossibile da non riconoscere anche per chi non è fan della saga.

Amazon Prime Video

Potrebbe interessarti:

MY HERO ACADEMIA, UN DETTAGLIO SUL CAPITOLO 361 PREOCCUPA I FAN: HORIKOSHI STA AVENDO DEI PROBLEMI?

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi