Dr Commodore
LIVE

Evolve Stage 2 torna in vita: i server si riaccendono dopo 4 anni, forse per errore

Qualcuno di voi forse si ricorda di Evolve Legacy o Evolve Stage 2, due fps in prima persona dal multiplayer asimmetrico. Ciò che li rendeva unici nel loro genere era l’idea di mettere un giocatore ai comandi di un mostro potentissimo in grado di evolversi, mentre altre quattro persone cercavano disperatamente di fermarlo. Da qualche giorno il multiplayer funziona di nuovo, forse per errore.

I server di Evolve Stage 2 erano stati chiusi nel 2018 dopo un ripido calo di popolarità, forse a causa di Dead by Daylight, di simile ispirazione. L’unico modo per i fan della serie di godere del particolare gameplay che la contraddistingue era Evolve Legacy, i cui server sono rimasti aperti fino a qualche mese fa. Poi anche Legacy aveva subito lo stesso fato, non senza le lamentele dei fan che, vedendo chiudere l’ultimo gioco della serie, hanno iniziato a tempestare gli uffici di 2K con email di protesta.

Poi la svolta: a inizio mese, senza preavviso, Evolve legacy torna online. Il discord di fedeli fan ha celebrato il trionfo, ma le buone sorprese non erano finite. Dopo qualche giorno, anche Evolve Stage 2 sarebbe tornato online, nonostante nessuno lo avesse richiesto ai publisher.

evolve-stage-2-online

Cos’ha rianimato Evolve Stage 2 dopo tutto questo tempo?

In realtà nessuno lo sa con precisione. Forse l’interesse per la serie dimostrato dai fan ha fatto pensare a un possibile ritorno di fiamma, forse invece ci sono dei piani per il futuro. Evolve Stage 2 doveva arrivare su console, ma il progetto fu abbandonato e il titolo rimosso da Steam.

Ufficialmente 2K dice che i server non dovrebbero essere attivi, anzi, a sentire i developers sembra che il funzionamento del multiplayer sia un’anomalia. Subito tra il fandom spuntano folli teorie di impiegati impazziti che attaccano spinotti per fare un dispetto ai superiori, e la cosa più divertente è nessuno può veramente smentirle.

I fan si vedono offerti una mano e pretendono tutto il braccio, chiedendo a gran voce che Evolve Stage 2 venga reinserito nel negozio di Steam, finché il ferro è ancora caldo e l’interesse vivo. Ad oggi 30 luglio i giocatori attivi sono più di 1300, un’enormità rispetto ai miseri 18 di appena due settimane fa. Il gioco ha ancora una pagina, disponibile solo tramite questo link, ma non può essere acquistato, un’occasione sprecata data la visibilità che i numerosi streaming su Twitch stanno regalando al titolo.

I fan di Evolve dispongono ora di ben due giochi grazie ai quali calarsi nelle atmosfere horror di un mondo alieno abitato da una creatura terribile. Alla faccia dei fan di Dark Souls, che dopo 7 mesi sono ancora in “disattivazione momentanea”.

Potrebbe interessarti anche:

“X – A SEXY HORROR STORY”: LA RECENSIONE

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi