Dr Commodore
LIVE

A Bologna un ristorante che omaggia Naruto sfoggia tutto il sapore dell’Ichiraku Ramen

Ogni appassionato di Naruto dovrebbe essere a conoscenza del famoso Ramen Ichiraku, il celeberrimo ristorante di ramen situato nel Villaggio della Foglia. Non esiste chiosco migliore al mondo per rifoccillare gli stomaci dei ninja più affamati, tutto attraverso dei deliziosi spaghetti accompagnati da un nutriente brodo e deliziosa carne bollente.

Il Ramen Ichiraku presente in Naruto è un locale particolarmente modesto, ma non per questo non viene riconosciuto il grande ruolo che ha il cuoco Teuchi per il gusto del suo ramen, gestito in modo quasi maniacale. Gli appassionati di anime e manga che conoscono questo locale hanno sicuramente desiderato almeno una volta di poter degustare questa pietanza prelibata di stampo nipponico, magari insieme a degli amici che condividono lo stesso amore per questa iconica serie.

Masashi Kishimoto pare essersi ispirato ad un locale non lontano dall’università a cui era iscritto, situata nella prefettura di Fukuoka. Egli avrebbe visitato spesso il locale durante i suoi giorni da studente, e l’amore per il ramen sarebbe anche ciò che lo ha portato a decidere il nome per il protagonista del suo manga, preso dalla parola narutomaki. In Italia, a Bologna, un ristorante giapponese ha invece voluto trarre ispirazione da Naruto per adornare il locale, diventando quasi una sorta di chiosco di ramen (e pesce) a tema.

Naruto bologna

Il ristorante ispirato a Naruto situato a Bologna

Il nome del ristorante, forse per via del copyright, non richiama né a Naruto né al vero Ramen Ichiraku, ma questo non impedisce in alcun modo di omaggiare la serie attraverso altre modalità: già dall’insegna del locale, che accanto al nome di Saikou Ramen sfoggia un disegno raffigurante proprio il protagonista dell’opera.

609736 sld

Entrando nel ristorante si è accolti da pareti tappezzate da citazioni che legano il ramen a Naruto, con pannelli del manga che ricoprono interamente i muri, e su un’altra parete è presente anche lo stesso protagonista, intento a mangiare con foga una scodella di ramen dall’aria particolarmente gustosa.

naruto ichiraku ramen saikou ramen bologna

Persino gli stessi piatti riportano citazioni dell’opera, con il simbolo del Villaggio della Foglia segnato sulle uova sode e sopra i dorayaki, o con disegnato sopra anche il viso di un Naruto stilizzato. E ovviamente, nei vari ramen offerti la presenza di narutomaki al loro interno è un fattore fondamentale.

609738 sld

Pur non trattandosi di un vero Ramen Ichiraku, Saikou Ramen ha di sicuro tutto ciò che un fan del franchise potrebbe apprezzare, rivelandosi così una tappa obbligatoria per chi passa a Bologna ed è in cerca di un pasto orientale. Per gli interessati, il locale è situato nel centro storico della città in Via Irnerio 21/a.

Potrebbe interessarti:

IN SARDEGNA SBUCA “ONE PIZZ”, LA PIZZERIA ISPIRATA A ONE PIECE

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi