Dr Commodore
LIVE

In Sardegna sbuca “One Pizz”, la pizzeria ispirata a One Piece

Oltre alla pirateria indomabile, sfarzosi combattimenti micidiali, strambe avventure marinaresche e folli personaggi, tra gli elementi che costituiscono One Piece non manca anche l’amore per il buon cibo. I manicaretti di Sanji, cuoco provetto, hanno sempre accompagnato la ciurma di Cappello di Paglia lungo le loro numerose vicende, e in più occasioni il cibo assume un ruolo fondamentale anche per i protagonisti dell’opera, specialmente per il capitano e futuro Re dei Pirati Monkey D. Luffy.

Come si può riscontrare in realtà molto spesso in numerosi altri shonen, anche con One Piece abbiamo un personaggio principale che si dedica particolarmente alla degustazione sfrenata del cibo quando ve n’è occasione, rivelandosi essere una buona forchetta in ogni momento. Ricordiamo, però, come l’amore che una persona possiede verso il mangiare e il modo in cui essa lo dimostra va spesso a toccare nel profondo anche coloro a cui piace prepararlo.

Può darsi allora che è stato proprio questo forte apprezzamento verso il mondo culinario in One Piece ad aver ispirato dei fan dell’opera, portandoli ad aprire a Cagliari una pizzeria lungo il corso di Vittorio Emanuele II, con un nome particolare per omaggiare proprio questo franchise: “One Pizz”.

One Piece

La pizzeria di One Piece in Sardegna

Già a Milano si potevano individuare dei richiami a One Piece attraverso il ristorante Baratie, che si riferisce quasi certamente all’iconico ristorante-nave nel quale lavorava Sanji prima di unirsi all’avventura. Adesso, però, è stato possibile individuare qualcosa che fa un riferimento ancora più esplicito all’opera di Eiichiro Oda, grazie a questa simpatica pizzeria al taglio ispirata a One Piece.

Impossibile non riconoscerla una volta giunti sul luogo: già dall’insegna si può notare com la titolare, Giulia, sia una grande fan di One Piece, avendo scelto proprio per il suo locale un logo ispirato al Jolly Roger disegnato da Luffy e compagnia, ma “rieditato” sotto forma di fetta di pizza, con coltello e forchetta al posto delle ossa e un simpatico cappello da chef al posto di quello di paglia.

La pizzeria in questione propone numerose tipologie di pizza, tra le quali quelle con l’impasto classico, delle pizzette margherite classiche e da manuale, i mustazzeddu tipici del Sud Sardegna e il cono pizza, un’invenzione portata avanti da questo locale e che consiste in una pizzetta richiusa in una forma di cono, accompagnata da un ripieno a piacimento; inoltre, sono presenti anche alcune scelte vegane. Dunque, se siete fan di One Piece e vi trovate a vagare per le strade di Cagliari con un certo languorino, fare una capatina da One Pizz potrebbe non guastare.

immagine 2022 05 23 114616743

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi