Dr Commodore
LIVE

Asus Zenfone 9 è ufficiale: un top di gamma “Formato Compatto”

Nella giornata di oggi è stato presentato il nuovo Asus Zenfone 9, molto atteso dagli appassionati di telefonia per il suo “Formato Compatto“; non poteva essere altrimenti visto che gli smartphone tascabili sono sempre più rari nel mercato, specie se parliamo di top di gamma.

E così, dopo Samsung Galaxy S22, nel mondo Android è arrivato un altro smartphone premium compatto: come dimensioni, Asus Zenfone 9 misura 146.5 mm in altezza, 68.1 mm in larghezza e 9.1 mm di spessore, con un peso di solo 169 grammi. Frontalmente presenta un design molto pulito, con uno schermo di 5.9″ interrotto solamente dal tipico “fiorellino” contenente la fotocamera frontale; sul retro invece spiccano le due fotocamere posteriori.

In generale, Asus Zenfone 9 punta proprio a un design ergonomico, l’ideale per un utilizzo con una sola mano. Per questo motivo, sul lato destro (sotto il bilanciere del volume) l’azienda ha posizionato un tasto multifunzione ZenTouch. Un pulsante che non solo contiene lo sblocco con impronte digitali, ma permette anche di effettuare uno swipe o doppio clic per eseguire certe azioni, come per esempio trascinare giù la tendina delle notifiche o spostarsi in una pagina Web. Sono 4 i colori disponibili per questo Asus Zenfone 9: rosso, nero, blue e bianco.

Asus Zenfone 9 colori

Le caratteristiche tecniche di Asus Zenfone 9

Partiamo con lo schermo: un’unità Samsung AMOLED di 5.9″, con una risoluzione FHD+ (2400×1080 pixel, 445 ppi); la frequenza di aggiornamento del display è di 120Hz, ed è presente il supporto all’HDR10+. Il display è protetto tra l’altro da Corning Gorilla Glass Victus.

Uno dei punti forti di questo Zenfone 9 è il processore: a muovere il top di gamma Asus c’è infatti il nuovo Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, una CPU con velocità di clock a 3.2 GHz; la GPU invece è una Qualcomm Adreno 730. Per quanto riguarda la RAM (LPDDR5), in Italia sono disponibili due tagli da 8 e da 16 GB; la memoria interna (UFS 3.1) è anch’essa disponibile in due versioni, da 128 o da 256 GB. Per permettere ottime prestazioni nel tempo, Asus Zenfone 9 è dotato di una camera di vapore high-tech e di un dissipatore di calore costituito da rame, fogli di grafite e pasta termica.

asus zenfone 9

Il comparto fotografico, come accennato, spicca per i due obiettivi posteriori: la fotocamera principale Sony IMX766 da 50 Megapixel (MP) e la fotocamera grandangolare Sony IMX363 di 12 MP (con angolo di campo di 113°). Da notare la presenza di uno stabilizzatore Gimbal ibrido a 6 assi sulla fotocamera posteriore, che garantisce immagine ferme e video fluidi. La risoluzione video arriva fino a 8K UHD a 24fps, con possibilità di registrare anche a 4K UHD/60 fps. Completa il quadro la fotocamera frontale Sony IMX663 da 12 MP.

La batteria è un’unità da 4300 mAh, che può essere ricaricata velocemente con l’adattatore HyperCharge da 30W. Per quanto riguarda la connettività, Asus Zenfone 9 supporta il Wi-Fi 6E, le reti 5G e il Bluetooth 5.2. Da notare poi, oltre alla porta USB-C, la presenza anche del jack 3,5 mm per le cuffie, un elemento sempre più raro nel mercato smartphone.

Il software è basato su Android 12, personalizzato con l’interfaccia Asus ZenUI 9: come il design, anche il software Asus permette il controllo del telefono con una sola mano. Sono presenti alcune chicche come il double-tap sul retro e un pannello degli strumenti per gestire con una sola mano le diverse opzioni presenti nell’app della fotocamera.

asus zenfone 9 confezione

Disponibilità e prezzi

Asus Zenfone 9 è disponibile per i preordini sul sito ufficiale dell’azienda (Asus ESHOP, a questo link); i prezzi di listino partono da 799,00€ per il taglio base da 8/128 GB, ma per un periodo limitato di tempo questa versione è in sconto per i preordini a 729,00€. La disponibilità è prevista per il 17 agosto.

zenfone 9

Fonti: [1, 2]

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi