Dr Commodore
LIVE

Nier Automata: scoperta porta segreta dopo 5 anni, ma nessuno capisce come aprirla

Per la prima volta dopo cinque anni un giocatore di Nier Automata si è accorto di una porta segreta verso una nuova zona, ma nessuno oltre a lui riesce ad aprirla. La community si sta prodigando per capire come smuovere quel rettangolino ostinato, ma finora i progressi sono scarsi, per non dire nulli.

Non si tratterebbe di una mod né di un cheat: il segreto, scoperto su Playstation 4, sta facendo attorcigliare i cervelli dei più brillanti hacker videoludici. In moltissimi stanno setacciando i file di gioco per trovare una soluzione che apra quella piccola porticina bianca, ma finora quella rimane saldamente chiusa per tutti — tranne uno, che non ha idea di come si sia sbloccata e pensava che entrarci fosse normale.

Piazzata dietro ondate infinite di nemici nella Copied City, la porta è perfettamente mimetizzata con la parete, dettaglio che la rende impossibile da individuare in circostanze normali. L’unico modo per localizzarla è avvicinarsi al muro e aspettare il prompt che permette di aprirla, ma finora la possibilità si è mostrata solo a un utente, che per giunta non è molto “tech-savy”. L’unica prova dell’esistenza di questa zona segreta sono i suoi video, oggetto di agguerrite speculazioni che stanno rivoltando il fandom di Nier Automata come un calzino.

Nier-Automata-porta-segreta

L’epopea di Sadfutago, il prescelto di 2B che non sa cambiare le password

Prima di mostrare video, parliamo un secondo della parte più divertente di questa vicenda: le immagini di ciò che si cela dietro la porta erano già emerse due mesi fa, ma nessuno aveva voluto credere all’utente che le aveva pubblicate — proprio come gli eroi nei film apocalittici, che vengono sempre derisi o ritenuti pazzi dalle autorità. Solo ieri sono arrivate le prove che hanno dato il via alla caccia per l’ultimissimo segreto di Nier Automata.

Il gioco è pieno di stranezze e segreti disseminati negli angoli più remoti della mappa dall’enigmatico Yoko Taro, il creatore mascherato della saga di Nier. Tuttavia Yoko Taro in persona aveva dichiarato che tutti i segreti di Nier Automata erano già stati scoperti nel 2021 — forse anche per questo nessuno voleva credere a Sadfutago quando a maggio chiese aiuto nel subreddit di Nier Automata. L’utente si rivolgeva ai fan spiegando che “un suo amico non riusciva a raggiungere la porta sul muro della chiesa“: per quanto ne sapeva la community, quella porta non esisteva proprio.

In molti hanno pensato che quei post fossero solo un’elaborata trollata, soprattutto perché l’account che li aveva pubblicati era appena stato creato e parlava con un inglese abbastanza rotto. Dopo qualche giorno Sadfutago, forse stanco di essere chiamato bugiardo, posta un video per spiegare esattamente a cosa si riferisce quando parla della porta, ma ancora una volta viene accusato di aver organizzato tutto con delle mod.

dmjEPSm

Dopotutto questo video si ferma appena dopo l’apertura della porta, senza lasciar vedere cosa si cela oltre lo stipite, il che sembra davvero molto opportuno per un supposto modder di Nier Automata. Sadfutago spiega a orecchie sorde che la registrazione si è interrotta solo perché ha finito la memoria, tuttavia il giudizio della community rimane ferreo: il video dev’essere fake.

Ma poche ore fa Sadfutago ha ottenuto la sua rivincita, quando, armato finalmente di una potente chiavetta usb, ha sganciato una bomba atomica nel subreddit: un video che mostra cosa si cela dietro la porta, un filmato abbastanza lungo e dettagliato da far escludere ogni tipo di mod mai supportata dal gioco.

ynlYa4m

Cosa si cela dietro l’ultima porta di Nier Automata?

Nel video girato dall’utente Sadfutago e rilanciato da Lance McDonald (celebre hacker videoludico), si vede la protagonista entrare in un’anticamera bianca formata da blocchi disordinati, vibrare il colpo di grazia ai nemici rimasti, e infine girarsi verso la nuova zona, estensione della Copied City.

Scendendo una chilometrica scala a pioli circondata dalle facciate di alcuni palazzi, si giunge a un livello inferiore dove la logica della città inizia a cadere a pezzi. Torri gigantesche spuntano dai muri, incastrandosi storte nelle geometrie impossibili di questa zona, che risulta dominata da ammassi di cubi morbosi protesi l’uno verso l’altro. Dietro un portone sigillato da pilastri che si ritraggono al nostro passaggio si cela un corridoio avviluppato su sé stesso, uscito direttamente da Inception. Sui muri tappezzati di saracinesche ritroviamo gli occasionali pilastri a scomparsa che bloccano la visione di cosa si celi in fondo al rettilineo.

Il video si interrompe qui, e per ora Sadfutago (gemelli tristi) non ha ancora risposto alle tantissime domande che gli sono arrivate. Un buon numero di utenti è ancora diviso sulla faccenda, quindi le teorie preminenti sono due.

La prima è che Sadfutago sia in realtà un developer che, giocando su una copia speciale, tenta di sollevare un polverone mediatico per far parlare di Nier Automata in vista del lancio su Switch.

La seconda, quella che vogliamo tutti credere, è che la porta compaia solo a condizione che un set specifico di azioni e trigger venga completato durante il playthrough. Questo renderebbe Sadfutago una esempio vivente della scimmia che battendo a caso sulla tastiera digita esattamente un’opera di Shakespeare. L’idea che l’unico individuo in grado di scoprire il segreto supremo di un gioco su avanzatissimi androidi sia un tizio a caso che non riesce a cambiare la password di reddit è veramente troppo divertente per non essere vera.

YokoTaro610interview
Yoko Taro, cosa ci hai nascosto stavolta?

Si è già riusciti a modificare la mappa di Nier Automata, ma gli strumenti a disposizione non consentono di aggiungere intere zone come quella mostrata nel video. C’è ancora una possibilità che sia tutto finto, ma la maggior parte delle eminenze nel mondo degli hacker videoludici concorda: la porta esiste. Ora non resta che capire come aprirla, per vedere cosa aspetta —dormiente da un lustro— alla fine del corridoio bianco.

Nier Automata è in arrivo anche su Nintendo Switch il 6 ottobre 2022.

Potrebbe interessarti anche:

NIER AUTOMATA, L’ANIME È STATO CONFERMATO UFFICIALMENTE CON UN TRAILER

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi