Dr Commodore
LIVE

The Pokémon Company assume: cercasi uno storico esperto del franchise che si occupi di “archiviarli tutti”

Alcuni giorni fa, The Pokémon Company ha pubblicato un annuncio (attualmente non più disponibile) alquanto interessante per tutti i più grandi fan ed appassionati del mondo Pokémon. Attenzione però, quando si dice “i più grandi”, si parla seriamente: l’azienda che ha dato vita al popolare titolo, infatti, aveva aggiunto un nuovo posto sulla sua pagina di posizioni di lavoro attualmente aperte, dedicandola alla ricerca di qualcuno che facesse da archivista in modo da poter creare un Archivio e Museo interno della The Pokémon Company International Company.

Ecco le mansioni della quale si sarebbe fatto carico l’archivista: catalogare e realizzare inventari, scrivere documenti, elaborare e preservare dati e svolgere diverse altre funzioni che andranno così a dare vita al primissimo archivio interno di The Pokémon Company, tutto sfruttando la propria grande passione e conoscenza del franchise.

Insomma, se fare l’archivista della storia Pokémon sembrava essere un lavoro relegato solo all’interno dei vari titoli della serie, adesso pare che questo ruolo sarà esistente anche nella realtà.

Pokémon

Lavorare come archivista Pokémon

Per gli aspiranti archivisti Pokémon, il ruolo implicherà numerosi compiti e una quantità di studio non da poco: bisognerà essere a conoscenza della lore di questa proprietà intellettuale in continua e perpetua espansione. Attualmente esistono ben otto generazioni, e con il titolo Scarlatto e Violetto ne è in arrivo anche una nona proprio quest’anno. Ci saranno più o meno altri mille nuovi Pokémon quando il gioco sarà rilasciato, e al contempo bisognerà anche occuparsi nel dettaglio ogni cosa riguardante le altre dozzine di giochi, migliaia di carte da gioco collezionabili, centinaia di episodi dell’anime, i vari film e così via.

In aggiunta a tutto ciò, bisognerà ricordare anche i concept art, le demo, le storyboard, i manoscritti, i giochi relativi al franchise e molto altro materiale ad esso inerente. Insomma, per quanto l’idea possa suonare eccitante ed entusiasmante per ogni persona decisamente fissata con Pokémon, non sembra comunque essere un lavoro così semplice. La compagnia intende creare un deposito fisico e digitale per l’archivio, suggerendo così come questo archivio e Museo esisterà all’interno degli uffici di TPC.

L’archivista si occuperà anche della creazione di uno “schema metadati” per cercare nell’archivio, creare protocolli di sicurezza e aiutare nell’acquisizione d’importanti artefatti per il museo. La paga, in tutto ciò, sarebbe tra i 77mila e 118mila dollari.

pokemont17

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi