La brillante attrice 35enne Emilia Clarke, notissima per aver interpretato il ruolo di Daenerys Targaryen nella serie TV di Game of Thrones, di recente ha nuovamente parlato dei gravi problemi di salute da lei passati.
L’attrice, infatti, negli anni in cui era impegnata nei lavori della serie (più precisamente nel 2011 e poi nel 2013) è stata vittima di due aneurismi al cervello, che l’hanno costretta a rimuovere una parte dell’organo. Sulla questione, Emilia Clarke si era già espressa nel 2019 e aveva anche annunciato di aver costituito una propria società di beneficenza, chiamata SameYou. La società è rivolta proprio alla neuro riabilitazione dei giovani colpiti da incidenti cerebrali o ictus.
Le recenti dichiarazioni dell’attrice, fatte durante l’ultima intervista avuta con la BBC nel programma Sunday Morning, sono però sorprendenti: Emilia Clarke ha detto che le è stata rimossa una porzione di cervello così grande che lei stessa è incredula di poter fare ciò che fa.
Le considerazioni di Emilia Clarke su ciò che le è accaduto
Clarke ha detto che, considerando l’entità della materia grigia che le è stata tolta, è stupefacente il fatto che riesca ancora a parlare (anche in modo articolato) e a vivere la sua vita normalmente e senza alcuna ripercussione particolare. Ha poi ammesso di essere tra le pochissime persone che sono riuscite a sopravvivere a eventi del genere.
L’attrice si è poi ricordata di quando ha potuto osservare le lastre del suo cervello, dopo gli incidenti:
“Ne manca un bel po’ (ride). Mi fa sempre ridere… Nell’ictus, in pratica, appena qualunque parte del cervello non riceve sangue, anche solo per un secondo, è andata. Il sangue trova un’altra strada per superare quella zona, ma poi ciò che manca è definitivamente andato.”
La nostra Daenerys ha detto di aver ormai accettato la sua situazione di salute, ma ha ammesso che soprattutto al secondo ictus ha avuto molta difficoltà a rimanere ottimista. A darle un grande aiuto, come dice lei stessa, è stato proprio il dover interpretare la “Madre dei Draghi” in Game of Thrones:
“Vai sul set e interpreti un personaggio duro, cammini attraverso il fuoco, parli a centinaia di persone e ti viene chiesto di lavorare sodo. È questo ciò che mi ha salvata dal rimuginare sulla mia mortalità”.
Fonte: Variety