Dr Commodore
LIVE

Il Giappone scopre “Meloni-chan”, la versione ragazza anime di Giorgia Meloni: le reazioni dell’utenza

Per qualche strano motivo del destino, degli utenti in Giappone sono incappati in quello che era una sorta di meme di stampo del tutto italiano riguardante uno dei membri più importanti del partito Fratelli d’Italia, proprio durante questo periodo d’incertezza e instabilità del governo. Il meme in questione ritrae Giorgia Meloni in una versione stile “waifu”, portandola così ad assumere i connotati di una ragazza anime, figura decisamente familiare al popolo giapponese.

Meloni-chan era stata creata dall’utenza italiana diversi anni fa, accompagnando anche altri noti volti politici come quello di Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi, Virginia Raggi. In aggiunta a ciò, Giorgia Meloni è stata forse l’unica a voler sfruttare personalmente quest’improvvisa “ondata di popolarità”, pubblicando le fanart sui social e commentando in modo molto positivo l’iniziativa.

Alcuni utenti l’avevano anche trasformata in uno dei personaggi del noto anime Love Live!, servendosi del personaggio dalle origini nipponiche e italiane Mari Ohara facendola apparire in un manifesto a difesa della “famiglia tradizionale”. Adesso, a quanto pare, tutti questi meme hanno infine raggiunto anche il Sol Levante, e diversi utenti nel forum di Otakomu non hanno potuto fare a meno di commentare queste bizzarre vicende che hanno luogo in Occidente.

Giappone Giorgia Meloni

Potrebbe interessarti:

GIAPPONE, UN AUTORE DI MANGA PER LA PRIMA VOLTA IN PARLAMENTO: KEN AKAMATSU VINCE LE ELEZIONI

Giorgia Meloni trova dei fan anche in Giappone

Nel post dove viene rivelata questa versione anime di Giorgia Meloni, il titolo va a presentarla ai lettori in Giappone come una “bellissima sorella maggiore (onee-san) che ama gli anime, e una dei candidati più promettenti per il ruolo di prossimo primo ministro in Italia”. Viene aggiunta anche una descrizione che approfondisce l’inclinazione politica di Meloni-chan, e un grafico che mostra il voto di gradimento della leader di Fratelli d’Italia.

“Nata il 15 gennaio 1977 a Roma, Capitale della Repubblica Italiana. Sin da giovane è stata coinvolta in movimenti politici attraverso il Movimento Socialista Italiano (MSI), che difende il neofascismo, e all’età di 15 anni è entrata a far parte del gruppo giovanile del partito MSI “Fronte Giovanile Italiano”. Dopo aver studiato presso l’Amerigo Vespucci fino al 1966, ha poi iniziato la sua carriera di giornalista”.

Nel grafico mostrato sempre all’interno del post si può vedere come l’indice di gradimento sia pressoché superiore a tutti gli altri (anche se in parità con il Partito Democratico) e per questo l’utente che ha pubblicato questo thread ritiene che il suo partito sia tra i favoriti a trovare un posto importante nel prossimo governo.

Per quanto riguarda le reazioni del Giappone a questa strana scoperta, eccone alcuni estratti:

“Orgoglioso”
“Cos’è il neofascismo?”
“Ma è Love Live!, vero?”
“Emigrerò”
“Uguale a quella vecchia storia sull’insegnante straniera in stile anime sui libri d’inglese”
“Perché i nazionalisti sono quelli più fissati con gli anime?”
“Fa un po’ male usare il -chan quando si hanno 45 anni”
“Ultimamente la gente che usa contenuti 2D per scopi politici è aumentata un po’ troppo”
“Lockdown permettendo andrò in Occidente, davvero”

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi