Dr Commodore
LIVE

House of the Dragon, lo showrunner: “Non volevamo un cast di soli attori bianchi”

House of the Dragon è solo uno dei tanti prequel di Game of Thrones programmati da HBO, che andranno ognuno ad esplorare diversi periodi e luoghi di Westeros ed Essos, i continenti principali del mondo inventato da George R.R. Martin. Ma soprattutto, inserirà la prima grande Casata composta da neri.

In un’intervista con Entertainment Weekly, lo showrunner Ryan Condal (che co-gestisce la serie insieme a Miguel Sapochnik) ha spiegato il perché di questa scelta, che va a differenziarsi dal materiale letterario.

Le parole dello showrunner Ryan Condal

“Era davvero importante per me e Miguel prenderci questa libertà e produrre uno show che non fosse composto per la stragrande maggioranza da attori bianchi“, ha detto Condal. “Volevamo essere più inclusivi con questa serie, ma non volevamo che passasse come una decisione presa con il senno di poi, o peggio, un cambiamento solo simbolico“.

La Casa Velaryon sarà tra le più importanti nel conflitto narrato in House of the Dragon, ovvero quello che porterà al declino della Casa Targaryen, dopo la guerra civile scatenata dalle lotte di successione interne alla famiglia che, 200 anni dopo, sarà quella che avrà come erede Daenerys.

games of thrones il trono di spade house of the dragon

Chi sono i Velaryon?

I Velaryon giunsero a Westeros dalla lontana Valyria addirittura prima dei Targaryen. Rappresentati da Corlys Velaryon e dalla moglie Rhaenys Targaryen, per la serie HBO è stato scelto l’attore afrobritannico Steve Toussaint per interpretare Corlys. A quanto pare, la decisione di rendere i Velaryon la prima grande Casata nera è arrivata dallo stesso Martin.

A quanto pare, lo stesso autore della saga letteraria aveva già in mente un’origine diversa per i Velaryon, ovvero che fossero una famiglia di conquistatori neri provenienti dall’ovest.

Casata Velaryon

La mancanza di inclusività etnica in Game of Thrones è stata più volte denunciata dal fandom, sia per quanto riguarda i personaggi su schermo, sia per gli addetti ai lavori dietro le quinte. I pochi personaggi di colore, poi, non possono certo dire di essere stati sviluppati a dovere (basti pensare ai Martell, o alla coppia Missandei e Verme Grigio).

Come se la caveranno, quindi, i Velaryon? Dovremo aspettare il 21 agosto per vederli finalmente in azione in House of the Dragon. Nel ricchissimo cast della serie troviamo Matt Smith, Paddy Considine, Emma d’Arcy, Olivia Cooke, Rhys Ifans e Steve Toussaint.

FONTE

Articoli correlati

Condividi