Dr Commodore
LIVE

Da 10 anni una donna cinese continua a inventare la storia della Russia su Wikipedia, e nessuno se n’è mai accorto

Questa è la storia di una donna cinese, e del suo immenso lavoro che aveva portato avanti sul web e sulle pagine inerenti alla Russia di Wikipedia. La pagina cinese riguardanti questo paese possiede un numero di articoli decisamente esaustivo e dettagliato del periodo medievale, tutto per merito del celere e continuativo operato di un utente dal nome di Zhemao, figlia di un diplomato cinese in Russia.

Questa donna ha scritto un numero pari a poco più di 200 articoli, uno dei quali ha una lunghezza che pare raggiungerebbe i livelli del libro Il Grande Gatsby e dettagliante l’ascesa dei Tatari durante la Russia del 17esimo secolo, e supportata da una mappa del paese durante quel periodo storico. In un secondo articolo sono pubblicate anche delle immagini rare di antiche monete russe ottenute da alcuni archeologi; insomma, il contributo di Zhemao al mondo storico è enorme, e narrato in modo ineguagliabile.

Tuttavia, si è scoperto che tutto ciò che è stato scritto in questi articoli è completamente falso: questa è la rivelazione alla quale è giunto uno scrittore cinese di nome Yifan. Da quel che racconta, mentre cercava informazioni per il suo nuovo libro Yifan sarebbe arrivato ad un articolo scritto dall’utente, nella quale parlava di miniere d’argento che portavano ricchezza e benessere alla Russia nel 14esimo e 15esimo secolo. Era tutto descritto nei minimi dettagli, dalla composizione del terreno alla struttura della miniera, per non parlare dei processi usati per estrarre l’argento; ma quanto lo scrittore ha controllato le informazioni con il contributo di madrelingua russi, si è scoperto come i libri citati nell’articolo in realtà non sono mai esistiti.

Wikipedia Russia

Potrebbe interessarti:

RUSSIA: IL FASTFOOD SOSTITUTO DI MCDONALD’S, FAMOSO PER AVER SERVITO PANINI AMMUFFITI, ORA VIETA AI CLIENTI DI FARE FOTO

La rivelazione della finta pagina sulla Russia di Wikipedia

Emerso questo fatto, un gruppo di editor volontari ha deciso di mettersi a controllare tutti i lavori dell’utente cinese scoprendo come le sue varie citazioni non sembravano essere consistenti con la realtà, e notando la presenza di false informazioni basate su fonti legittime ma troppo difficilmente ottenibili per essere controllate dalla normale utenza.

Si è scoperto così come centinaia di articoli in lingua cinese riportavano informazioni e collegamenti a un oscuro periodo di storia slava, senza che essa fosse mai esistita. Wikipedia ha in seguito aperto un’indagine, facendo emergere come da più di 10 anni un collaboratore avesse usato quattro o più account falsi per dare più credibilità, in modo da poter scrivere articoli fittizi sulla storia medievale russa e sulla dinastia cinese Qing.

Zhemao si definiva come la figlia di un diplomatico cinese di stanza in Russia, laureata nella storia della nazione e avente cittadinanza russa poiché sposata ad un uomo del luogo. La donna ha modificato articoli riguardanti lo zar Alessandro I, per poi gradualmente diffondere storie scritte di suo pugno sulla rivalità tra Tver e Mosca nell’intera Wikipedia cinese.

Adesso che è stata scoperta, la donna ha pubblicato una lettera di scuse sul Wikipedia inglese, raccontando la sua vera identità da casalinga munita solo di un diploma di scuola superiore. Sebbene la donna abbia minato profondamente la credibilità di tutto il sito in Cina, il web ha comunque voluto riconoscere l’incredibile lavoro svolto in questi anni, essendo riuscita a farla in barba a tutti con le sue abilità di scrittura e documentazione.

Pskov Veche Vasnetsov

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi