Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti è stata la serie più amata dai giapponesi nella prima metà del 2022

In passato abbiamo già parlato della Filmarks, un servizio giapponese di recensioni gestito dalla Tsukimi Corporations che fa spesso dei sondaggi riguardo ad anime e film live-action. A dicembre divenne famoso il sondaggio riguardante i 100 migliori film della storia.

Stavolta il sondaggio su cui si pone l’attenzione è quello riguardante le serie più amate tra quelle uscite nella prima metà di quest’anno, la “Classifica della soddisfazione di film, serie live-action e anime uscite nella prima metà del 2022“. La classifica è stata stilata tenendo da conto i dati registrati dagli utenti, ed è divisa tra film, serie live-action e serie d’animazione, con la prima divisa in due classifiche basate sulla quantità di recensioni scritte e la seconda tra serie giapponesi e internazionali.

La classifica delle serie d’animazione conta invece al suo interno sia serie giapponesi che serie estere, con una netta maggioranza delle prime. Andiamo a vedere assieme la classifica:

10. My Dress-Up Darling, con 4,09 punti

my dress up darling recensione cover 810x400 2

9. Komi Can’t Communicate cour 2, con 4,12 punti

komi season 2 key visual 2

8. Kotaro Abita da Solo con 4,15 punti

Giganti

7. Love, Death and Robots Stagione 3, con 4,18 punti

death love robots intro vrb3

6. Teasing Master Takagi-san 3, con 4,20 punti

Takagi-san

5. The Heike Story, con 4,23 punti

The Heike Story cover

4. Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, con 4,25 punti

Jolyne Cujoh le bizzarre avventure di jojo stone ocean.jpg 1

3. Spy x Family cour 1, con 4,28 punti

primavera 2022 anime consigliati Spy x Family

2l. Kaguya-sama: Love is War – Ultraromantic, con 4,33 punti

Kaguya-sama Love is War

1. L’Attacco dei Giganti: The Final Season Parte 2, con 4,43 punti

b3a9a8d1 583d 4f0f bb60 b2c0b82cd643 1

Alcuni film animati si possono trovare anche nelle classifiche dedicate: in quella dei film con più di 10 mila recensioni positive troviamo infatti il venticinquesimo film di Detective Conan, Halloween Bride, e Sing 2 rispettivamente in nona e in quarta posizione.

Nella classifica dei film con meno di 10 mila recensioni ci sono il primo capitolo di RE:Cycle of Penguindrum, Your Train is a survival strategy (film recap prodotti per il decimo anniversario di Penguindrum), Fruits Basket – prelude- e la seconda parte di Free! The Final Stroke, rispettivamente in decima, quarta e quarta posizione.

Oltre a L’Attacco dei Giganti le altre opere arrivate in prima posizione sono i film Top Gun Maverick e Seventeen Power of Love The Movie e le serie tv Stranger Things (quarta stagione) e Hey Handsome!.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi