Dr Commodore
LIVE

Lofi Girl di nuovo in pericolo: YouTube rimuove gli stream e invia uno strike al canale

Accompagnare con della musica attività come lo sport, il lavoro, lo studio o la semplice ricerca di relax è una cosa che facciamo tutti quanti; da qualche tempo, su YouTube Lofi Girl ha assunto il ruolo di canale che serviva proprio per questo proposito. Il canale in questione, appartenente all’etichetta discografica ChilledCow (e nato nel 2015 sotto questo nome, rimasto tale fino al 2021), dalla primavera del 2017 procurava così attimi di tranquillità utile per concentrarsi appieno nelle proprie faccende, mettendo in sottofondo delle musiche di genere lo-fi hip-hop ininterrottamente attraverso i suoi livestream.

Il fatto che ha reso questo canale-radio sempre più noto, oltre alle musiche decisamente orecchiabili, è stato l’iconico video che accompagnava i vari brani, e che lo ha portato così ad essere sia l’immagine che il nome del canale: durante gli stream, c’è sempre stata una giovane ragazza in stile anime, che mentre indossava delle cuffie si mostrava particolarmente assorta nello studio o si rilassava bellamente nella propria cameretta.

Nell’estate del 2017, tra luglio e agosto, il live stream fu rimosso per via di una violazione dei diritti di copyright, causata dall’utilizzo del personaggio di Shizuku Tsukishima dal film Ghibli “I sospiri del mio cuore”. Fu una perdita piuttosto tragica al tempo, ma in qualche modo la situazione fu risolta usando un’animazione originale di una ragazza che studia. Ad oggi, però, il canale di LofiGirl sembra essere tornato a trovarsi in pericolo, dopo che YouTube ha mandato un nuovo strike.

youtube lofi girl

Potrebbe interessarti:

YOUTUBE INTRODUCE MOST REPLAYED, LA NOVITÀ ISPIRATA AI SITI A LUCI ROSSE

Lofi Girl è di nuovo in pericolo?

Per quanto riguarda la musica presente nelle videodirette di ChilledCow, i brani utilizzati sono stati rilasciati attraverso l’etichetta discografica di ChilledCow, o in altri casi è stato dato il permesso di usufruirne da parte degli artisti. Tuttavia, ci sono stati comunque dei casi strani in cui YouTube ha rimosso di colpo l’account di Lofi Girl, come accadde ad esempio nel 2020, fermando quindi lo stream dopo una diretta consecutiva di 13mila ore. A quei tempi, l’utenza si rivoltò in un modo impressionante contro questo “errore” della piattaforma, riuscendo così ad annullare l’inspiegabile decisione.

Arrivando al giorno d’oggi, sembra sia successa una faccenda molto simile: YouTube ha rimosso i due livestream attivi nella quale venivano riprodotte le canzoni lofi ed hip-hop, nuovamente senza dare alcuna spiegazione precisa sui motivi. Dalla notifica inviata al proprietario del canale, viene solo scritto di aver rimosso i video per violazione di copyright, inviata da FMC Music Sdn Bgd Malaysia.

Il canale di Lofi Girl dice di essersi già rivolto alla piattaforma per risolvere la situazione, ma in ogni caso ha chiesto alla community di ritwittare questa vicenda. Speriamo che la questione possa trovare dei risvolti positivi, pur sapendo che a volte YouTube è molto restio a sovvertire decisioni legate alla violazione dei diritti d’autore.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi