Dr Commodore
LIVE

Giappone scioccato per la morte dell’ex premier Shinzo Abe, ucciso stamattina in un attentato

L’ex premier giapponese Shinzo Abe è morto in ospedale in seguito a due colpi di arma da fuoco, che l’hanno raggiunto mentre teneva un comizio elettorale a Nara alle 11:30 (orario giapponese), in vista delle elezioni per il rinnovo della Camera alta in programma domenica 10 luglio.

Il politico è stato colpito alla schiena ed è collassato a terra, in seguito è subito stato portato in ospedale. Le condizioni sono sembrate sin dall’inizio molto gravi ai soccorritori, poiché l’ex premier non sembrava avere segni vitali e pareva già in stato di arresto cardiaco.

L’uomo ritenuto responsabile dell’omicidio, un 41enne giapponese ex-marine, è stato subito fermato e arrestato. L’omicida è stato poi identificato, il suo nome è Tetsuya Yamagami. Non è ancora chiaro il movente dell’omicidio, ma è stata ipotizzata una possibile insoddisfazione politica nei confronti dell’ex premier. Alcuni testimoni dicono di aver visto l’uomo avere con sé una grande pistola, delle dimensioni di una videocamera televisiva, che poi si è rivelata essere stata costruita in modo artigianale.

shinzo abe giappone

L’uccisione di Shinzo Abe è un evento molto grave per tutto il Giappone

In Giappone eventi come questi sono molto rari, poiché possedere o portare con sé delle armi è un reato molto grave. L’ultimo evento del genere risale al 2007, quando il sindaco di Nagasaki è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da un membro della Yakuza, la mafia giapponese.

Kishida, l’attuale premier giapponese e pupillo di Shinzo Abe, ha condannato il tragico evento e sospeso la sua campagna elettorale. Tutti i principali partiti politici si sono uniti alla condanna, e tutto il popolo giapponese è attualmente scioccato dalla vicenda.

In queste ore sono arrivate altre numerose condanne e commenti da parte di tutta la comunità politica internazionale. Donald Trump (dalle idee molto simili a quelle di Shinzo Abe) ha espresso il suo cordoglio, Taiwan ha mandato le proprie condoglianze e anche il premier italiano Mario Draghi ha condannato fermamente l’attacco.

Sta inoltre girando online il video che mostra esattamente il momento in cui l’ex premier viene raggiunto dai due colpi. I soccorritori dicono che Abe è stato colpito al lato destro del collo e alla clavicola sinistra.

Fonte: Reuters

Articoli correlati

Condividi