Dr Commodore
LIVE

Apple aggiungerà presto una “Modalità Lockdown” ai suoi dispositivi

Mercoledì scorso Apple ha annunciato di voler aggiungere una cosiddetta “Modalità Lockdown” al prossimo software per Iphone e Mac. La nuova modalità servirà a “spegnere” alcune funzioni che permetterebbero ad alcune nazioni di tracciare persone che, per la loro professione, potrebbero essere perseguitate dal governo.

Apple ha spiegato che la nuova funzione serve come “opzionale protezione estrema”, mirata agli utenti i cui dispositivi potrebbero essere controllati dagli stati che si servono di gruppi cybercriminali per sviluppare e utilizzare potenti spyware. Le persone a rischio a cui si riferisce Apple sono, ad esempio, i giornalisti, gli attivisti e i difensori dei diritti umani.

La funzione è stata creata per scongiurare ulteriori attacchi ai danni di migliaia di proprietari d’Iphone in tutto il mondo, e arriva in seguito ai numerosi eventi di questi anni. Apple ha sempre puntato molto sulla sicurezza dei sui dispositivi, impegnandosi a generare e rilasciare piuttosto velocemente degli aggiornamenti per proteggerli. Nonostante ciò, i numerosi tentativi di proteggere gli utenti da questi spyware non sono sempre riusciti.

apple modalità lockdown iphone ios

Come funziona la “Modalità Lockdown” di Apple

Per dare un’idea della potenza dei software governativi: questi riescono a tracciare la posizione in tempo reale, leggere i messaggi, controllare la cronologia delle chiamate, scaricare foto, registrare il microfono del telefono e le chiamate, fare foto utilizzando la videocamera e addirittura accedere alle password e utilizzare altri account configurati sul telefono.

La “Modalità Lockdown” servirà proprio a fare in modo che coloro che sono vittime di questi attacchi riescano a disattivare subito le funzioni a rischio, limitando parzialmente o del tutto il funzionamento di alcune app (come iMessage e FaceTime). Gli allegati dei messaggi, le anteprime dei link e le chiamate in arrivo saranno bloccati. Le connessioni cablate tra Iphone e computer/accessori saranno disabilitate se il dispositivo è bloccato.

Queste sono le funzioni disponibili al lancio della Modalità Lockdown, che arriverà con iOS 16, iPadOs 16 e macOS Ventura in autunno. Apple migliorerà e aggiungerà altre funzioni col passare del tempo e, nel comunicato in cui annuncia questa nuova modalità, ha fatto sapere di voler investire così tanto in questa funzione che i ricercatori incaricati di trovare i punti deboli della funzione riceveranno un compenso che potrà ammontare fino a 2 milioni di dollari.

Immagine 2022 07 07 101133

Fonte: Apple.com

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi