Dr Commodore
LIVE

Vtuber vieta la parola trap dai suoi stream e chiede ai fan di “istruirsi”: è polemica

In questi giorni una nuova polemica ha preso piede nel mondo delle vtuber, tutta legata a una parola che molti fan di anime e manga sicuramente conosceranno: trap.

La vtuber Finana Ryugu della unti Lazulight di Nijisanji EN (che da poco ha festeggiato il suo primo anniversario) ha vietato l’uso della parola trap nei suoi stream dopo che molti fan l’hanno usata durante uno stream dedicato a un gioco gacha.

Nel tweet in cui ha annunciato il ban della parola, Finana si è definita triste di doverlo fare, sottolineando come l’uso della parola come slang d’accezione negativa l’abbia messa a disagio. Ma la frase che ha scatenato la rabbia dei fan è l’ultima, nella quale la vtuber prega di usare termini rispettosi e soprattutto d’istruirsi.

I fan di Finana hanno considerato l’ultima parte estremamente aggressiva, e le varie lamentele hanno poi portato la vtuber a scusarsi pubblicamente in un video caricato sul suo canale e a cancellare i tweet:

Prima di entrare nei dettagli, voglio profondamente scusarmi per il mio comportamento nel mio altro account. Ho scritto una frase che diceva ‘per piacere istruitevi’ e capisco di aver esagerato e che il tono del messaggio era davvero meschino.Avrei dovuto mantenere un approccio più calmo o non aver semplicemente fatto nulla“.

Nonostante le scuse, la vtuber non ha revocato il ban della parola, per via dei suoi diversi significati. La vtuber chiede anche di scusarla per questo, visto che sa bene che molti usano la parola con significato “normale”.

Le reazione dei fan alla controversia

La controversia è stata riassunta in un post dall’utente giapponese rayforcegame, dove molti hanno commentato la scelta di parole della vtuber, tra chi associa quel “per piacere istruitevi” a una frase che direbbe un cosiddetto social justice warrior e chi dice che di fatto non era una vera e propria risposta sopratutto per il post che l’ha preceduto.

Altri si sono messi a discutere della parola trap. Quel termine viene spesso usato dai fan di anime per intendere personaggi maschili vestiti con abiti femminili o dall’aspetto androgino, ma c’è anche chi lo trova un termine offensivo, specialmente per come veniva usato in passato o perché alcuni fraintendono la parola considerandola un termine che indica crossdresser che vogliono ingannare gli altri. Nei commenti il termine viene infatti definito come “tricky” (complicato), e persino rayforgegamer non ha voluto andare molto a fondo della questione, visto che non è madrelingua inglese e che solitamente usa il termine otokonoko. C’è anche chi non ha mai visto usare trap fuori da contesti legati ad anime e meme.

vtuber

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi